Lorenzo Valerio: cenni biografici

Copertina anteriore
Premiata Tipografia Metaurense, 1868 - 28 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 20 - Re dell'incarico di rappresentarlo fra voi in questo periodo di transizione, che potrebbe essere fatale a tutta l'Italia, se difettaste o di energia o di saggezza , io vengo pieno di fiducia in coloro ai quali sono mandato, perché penso che mi porgerete quelr aiuto e quel concorso che mi è necessario, per bene adempiere i voleri del RE.
Pagina 15 - Vittorio, il quale, il giorno prima, nel mentre inaugurava la nuova sessione legislativa, apertamente dichiarò di « non essere insensibile alle grida di dolore che da tante parti d'Italia si levavano verso di lui » . Ben s'avvide l'Austria di che si trattava : ed a furia fecf marciare grosso nerbo di nuove truppe verso l'Italia.
Pagina 16 - S'io mi debbo compiacere della missione che il Governo mi ha data è senza dubbio a cagione del Popolo a cui m'invia, popolo vivace, sobrio, operoso e come i suoi antenati valente in guerra e industre nelle arti della pace.
Pagina 16 - Il progresso civile non si comanda; la prosperità anche solo materiale, non s' impone, il dispotismo, per quanto illuminato, inciampa nel proprio strascico e fa male anche dove e quando vorrebbe far bene.
Pagina 16 - ... o non potrei effettuare le mie intenzioni, o non agirei secondo il vero fine. Principale esigenza del nostro tempo è questa: che si governi e si amministri all' unico scopo del bene del Paese non solo, ma eziandio coll' opera, coi mezzi, colla volontà del Paese.

Informazioni bibliografiche