Questa non è democrazia

Copertina anteriore
Carmelo Maria Durante, 31 mag 2013 - 112 pagine

 La politica oggi non è l’attività di governo, ma l’arte di stare al governo. Teatro di giochi spesso incomprensibili ai più che però sono chiamati ad eleggerne gli attori, con il solo ne di legittimarli.

Dopo oltre duemila anni di studi e dibattiti si sa tutto sulla democrazia e sul voto. Ma ci sono cose che nessuno ha il coraggio di dire perché sono scomode. La democrazia, il voto, i partiti, avvantaggiare il proprio avversario per vincere le elezioni, perdere per tornare al potere: quanti sono i paradossi della democrazia rappresentativa elettiva? Esiste un modo per garantire la sovranità al popolo?

La risposta è si!

 

Sommario

Prefazione
11
partiti
25
Limpossibilità del voto a preservare le scelte sociali
38
ne
46
Potenziale e guadagno
53
DEMOCRATIC FACTS
59
DEMOCRATIC FACTS
66
Integrazione con la società civile
73
Pari opportunità
77
Candidatura aleatoria
90
porcellum
103
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2013)

Nasce in Calabria nel 1975 e studia Ingegneria Informatica all’Università della Calabria. Lavora nel settore ICT dall’età di 24 anni; ha vissuto a Cosenza fino al 2013 per poi trasferirsi e continuare la sua attività professionale a Roma.

Nel 2007 inizia l’attività di writer per una nota rivista di settore specializzata in informatica; nello stesso periodo, in un paio di occasioni, si avvicina al mondo della politica senza mai entrarci definitivamente, non trovando terreno fertile per i suoi principi. Decide quindi di unire l’indole del writer con la sua breve ma significativa esperienza politica e scrive “Questa non è democrazia”, il suo debutto nelle librerie.

La sua più grande follia coincide con la sua più grande ambizione: lasciare un mondo migliore di quello che ha trovato. 

Informazioni bibliografiche