Satanismo, sette religiose e manipolazione mentale

Copertina anteriore
Universitas Studiorum, 17 apr 2015 - 194 pagine

Il tema del Satanismo è già stato affrontato dall’Autore, in precedenti pubblicazioni, considerando numerosi approcci interpretativi, ma l’oggetto del presente lavoro è stato sviluppato a partire da un punto di vista prettamente antropologico e in parte clinico. Il linguaggio adottato nella stesura del testo vuole essere di facile comprensione, per fornire al lettore gli strumenti per interpretarlo adeguatamente e, allo stesso tempo, gli elementi base per affrontare lo studio della materia in questione. Si è ritenuto di dare ampio spazio alle dinamiche antropologiche dei fenomeni settari attraverso alcune riflessioni riconducibili al loro aspetto clinico, consentendone quindi una visione più completa. Il testo è suddiviso in capitoli che affrontano vari aspetti del Satanismo di oggi e di ieri, attraverso le sue manifestazioni tangibili e intangibili nella cultura, focalizzando di volta in volta i temi più rilevanti.

 

Dall'indice: Le Sette e la manipolazione mentale - La scelta satanista - Rito e sacrificio - Uccidere per curare - La percezione esterna e la simbologia satanista - Le comunità virtuali - L’adescamento satanico online - Violenze virtuali

 

Sommario

INTRODUZIONE
7
CAPITOLO 2
21
CAPITOLO 3
53
CAPITOLO 5
81
CAPITOLO 7
103
CAPITOLO 9
129
CAPITOLO 10
147
CONCLUSIONI
177
Copyright

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2015)

Simone Borile si occupa da tempo di ricerca scientifica in ambito antropologico, psicologico e giuridico, studiando vari aspetti dei movimenti settari, dei comportamenti violenti e dei reati culturalmente orientati. Attualmente è direttore generale  della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS, dove è docente di antropologia della violenza e dell’aggressività e di antropologia culturale. Fra le sue pubblicazioni più recenti si possono citare Nei labirinti dell'aggressività. Verso una nuova antropologia (2013) ed Elementi di antropologia della violenza e dell'aggressività (2014).

Informazioni bibliografiche