Oltre gli stereotipi sulla violenza di genere: Approcci, teorie e ricerche

Copertina anteriore
Giovanna Gianturco, Giovanni Brancato
Sapienza Università Editrice, 6 dic 2022 - 302 pagine

La violenza di genere è un fenomeno che persiste nelle attuali società e che genera profonde ferite sia sul piano individuale che su quello collettivo. Recenti studi e ricerche non solo evidenziano quanto questo tema sia ancora attuale e complesso, ma sottolineano anche il ruolo centrale della (in)formazione per la promozione e la diffusione di una nuova cultura dell’uguaglianza e dell’inclusione volta al contrasto di ogni forma di violenza di genere.

Per tale ragione, il volume si propone di fornire gli strumenti necessari all’acquisizione di una prospettiva critica transdisciplinare sul fenomeno della violenza di genere, alla sua comprensione e al suo contrasto, raccogliendo contributi teorici ed empirici caratterizzati da approcci e competenze differenti a cavallo tra le scienze sociali, politiche, demo-antropologiche, giuridiche, mediche e psicologiche.

 

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Giovanna Gianturco è Professoressa ordinaria di Sociologia generale presso la Sapienza Università di Roma. Dal 2020 è Direttrice del Corso di Formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare” e del Corso di Alta Formazione in “Politiche e strumenti per la Gender Equality”.


Giovanni Brancato è Dottore di ricerca in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione”. Dal 2020 è Coordinatore didattico del Corso di Formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare” e del Corso di Alta Formazione in “Politiche e strumenti per la Gender Equality” presso la Sapienza Università di Roma.


Informazioni bibliografiche