Tempi di lavoro e di riposo: Leggi nazionali, norme europee e interventi della Corte di Giustizia

Copertina anteriore
Stefano Bellomo , Arturo Maresca
Sapienza Università Editrice, 22 feb 2022 - 124 pagine
L’idea di dar vita a questo volume nasce dallo stimolante confronto sul tema dell’orario di lavoro organizzato dai dottorandi e dai giovani ricercatori dell’Università Sapienza di Roma. Gli scritti riprendono gli interventi dei relatori del webinar “Tempi di lavoro e di riposo: leggi nazionali, norme europee e interventi della Corte di Giustizia”, da cui il titolo del volume, tenutosi il 7 aprile 2021. L’opera sviluppa una riflessione corale sul tema dell’orario di lavoro, con particolare attenzione ai suoi limiti e confini, sempre più labili e incerti. I diversi scritti di cui si compone, nonostante le differenze di approccio e di metodo, rivelano l’esistenza di un fitto dialogo tra gli studiosi. La varietà dei temi affrontati dimostra come la disciplina dell’orario di lavoro rappresenti una sede privilegiata per l’osservazione delle trasformazioni del lavoro e per dare conto delle esigenze di tutela della persona durante i periodi di non lavoro. Attraverso le riflessioni degli autori, si comprende come, ancora oggi, l’orario di lavoro rappresenti una sfida innovativa per gli interpreti, che si interrogano alla ricerca di soluzioni ragionevoli.
 

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Stefano Bellomo è professore ordinario di Diritto del lavoro alla Sapienza Università di Roma. È autore di numerose pubblicazioni e membro del comitato scientifico di diverse riviste specializzate, in Italia e all’estero. È stato relatore in diversi convegni, nazionali e internazionali. È avvocato e membro della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro presso l’Università di Roma Tre.

Arturo Maresca, già professore ordinario di Diritto del lavoro alla Sapienza Università di Roma, è autore di numerose pubblicazioni e fa parte del comitato scientifico di alcune tra le più prestigiose riviste specializzate. È stato relatore in diversi convegni, nazionali e internazionali. È avvocato e membro della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro presso l’Università di Roma Tre.

Informazioni bibliografiche