Vocabolario Veneziano e Padovana co' termini e modi corrispondenti Toscani

Copertina anteriore
Nella tipografia del Seminario, 1821 - 227 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 113 - Dicesi del cominciare a muoversi il vascello, primacliè abbia presa tutta la velocità a proporzione del vento o de
Pagina 102 - Cuneo di ferro per uso di tirar su senza legature le pietre o simili. Grìppia, detto in T. Mar. Quella fune a cui è raccomandato il gavitello dell
Pagina 175 - Tanto ne va a chi tiene , quanto a chi scortica , o simile , modo di dire proverb., che significa che nello stesso modo pecca ed è punito chi fa il male, che chi lo consiglia e vi consente ^Scorticare il pidocchio , si dice di chi è grandemente avido di guadagnare Scorticatore , verb.
Pagina 9 - Argana. àrgano , strumento da tirar pesi. $ turberà, itromento di legno con manichi di ferro imperniati in un cilindro, intorno a cui s'avvolge un canapo, per uso di tirar in alto pesi.
Pagina 112 - Quella rata che si paga in alcun luogo, come arte, compagnia o simili in entrando ad esercitar qualche arte, o esser di tal compagnia.
Pagina 149 - Cerchio di ferro o altro che si mette intorno ali' estremità o bocca d' alcuni strumenti, acciocché non s'aprano o fendano. — Véra da bastòn, Gorbia sf Calza, calzuolo. Piccolo ferro fatto a piramide , ma ritondo, nel quale si mette il pie del bastone come in una calza. Véra , y ero sm — N'è véra? N
Pagina 182 - Arnese rotondo a guisa di scatoletta fatto di diverse materie, che si pone pendente da una cordicella a' privilegi o alle patenti, per conservarvi il suggello scolpito in cera di chi le concede.
Pagina 16 - Varvazzàli, sf catenella che va attaccata all'occhio dritto del morso della briglia, e si congiunge col rampino eh' è iill'occhio sinistro, dietro alla barbozza del cavallo, barbazzale Varvèri, agg.
Pagina 166 - Mancare altrui in favellando e le parole ei concetti ; e si dice anche di Qualunque altro impedimento che s
Pagina 66 - Arrostarsi, Volgersi in qua e in là e colle braccia e colle altre membra , schermendosi e difendendosi. Sinaniàs a fa eryó' - Arrabbattarsi, Affaticarsi in una cosa con grande sforzo.

Informazioni bibliografiche