Storia degli avvenimenti d'Italia dopo l'esaltazione di Pio IX al Pontificato: Con 12 incisioni in rame. 2

Copertina anteriore
Batelli, 1849
 

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 350 - ... spinto visibilmente dalla mano di Dio, il quale condonando alle tante sciagure sofferte da questa nostra Italia le colpe antiche di lei, ha voluto ora suscitarla a nuova gloriosissima vita, io vengo fra voi alla testa del mio esercito, secondando così i più intimi impulsi del mio cuore.
Pagina 362 - Soldati ! la nobile terra lombarda che fu già glorioso teatro di guerra d'indipendenza, quando Alessandro III benediceva i giuramenti di Pontida, ora è calcata da nuovi prodi, coi quali stiamo per dividere pericoli e vittorie.
Pagina 362 - Santuario, spingervi il cavallo e profanar l'altare, violar le ceneri dei padri nostri coll' immonde bande de' suoi Croati. Il Santo Pontefice ha benedette le vostre spade, che unite a quelle di Carlo Alberto devono concordi muovere all' esterminio de' nemici di Dio e dell' Italia, e di quelli che oltraggiarono PIO IX, profanarono le Chiese di Mantova, assassinarono i fratelli Lombardi, e si posero colla loro iniquità fuor d'ogni legge.
Pagina 166 - Dio e sopra i santi evangeli di professare e di far professare, di difendere e conservare nel regno delle Due Sicilie la religione cattolica, apostolica, romana, unica religione dello Stato.
Pagina 364 - I nostri fratelli ci attendono sul campo dell' onore, e noi non mancheremo là ove si avrà a combattere pel grande interesse della nazionalità italiana. Popoli delle Due Sicilie, stringetevi attorno al vostro principe. Restiamo uniti per essere forti e temuti, e prepariamoci alla pugna con la calma che nasce dal sentimento della forza e del coraggio. Confidiamo nel valore dell' esercito per aver quella parte nella magnanima impresa , che si avviene al maggior principato della penisola.
Pagina 350 - La nostra vittoria è certa ; le mie armi, abbreviando la lotta, ricondurranno fra voi quella sicurezza che vi permetterà di attendere con animo sereno e tranquillo a riordinare il vostro interno reggimento ; il voto della nazione potrà esprimersi veracemente e liberamente ; in quest'ora solenne vi muovano sopratutto la carità della patria e l'abborrimento delle antiche divisioni, delle antiche discordie, le quali apersero le porte d...
Pagina 362 - ... sfrenati, ha dovuto ora conoscere che l'Italia, ove non sappia difendersi, è condannata dal Governo dell'Austria al saccheggio, agli stupri, alle crudeltà di una milizia selvaggia...
Pagina 344 - ... sulla vostra frontiera quando voi anticipaste la liberazione della gloriosa Milano, vengono ora a porgervi nelle ulteriori prove quell'aiuto che il fratello aspetta dal fratello, dall'amico l'amico.
Pagina 178 - Beneditela con \a benedizione che umilmente vi domanda, posta la fronte per terra, il vostro Vicario. Beneditela con la benedizione che per lei vi domandano i santi a cui diede la vita, la regina dei santi che la protegge, gli apostoli di cui serba le gloriose reliquie, il vostro Figlio umanato, che in questa Roma mandò a risiedere il suo rappresentante sopra la terra.
Pagina 361 - Italia, eredi della gloria militare degli avi, mai debbono i Toscani rimanere in un ozio vergognoso in momenti così solenni. Volate adunque, uniti ai prodi cittadini che volontari accorsero sotto le nostre bandiere, al soccorso dei fratelli Lombardi. Carità di patria ecciti in voi quel valore, del quale i guerrieri toscani hanno fatto prova in ogni tempo. La disciplina vi dia la forza che non viene sempre dal numero e la vittoria sarà con voi. Onore alle armi italiane ! Viva l...

Informazioni bibliografiche