Giornale ... e Biblioteca italiana [formerly Biblioteca italiana]., Volume 5

Copertina anteriore
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 125 - Nazionali e stranieri, eccettuati i Membri effettivi dell'IR Istituto, sono ammessi al concorso. Le Memorie potranno essere scritte in italiano, latino, francese, tedesco ed inglese; e dovranno essere presentate, franche di porto, prima del giorno 15 marzo 1855, alla Segreteria dell'Istituto medesimo.
Pagina 120 - Lombardia, e fatta conoscere la condizione in che oggidì si trova nei varj territorj che la compongono, dimostrare quali rami di essa possano maggiormente prosperare in relazione alle condizioni delle singole località, e se da ciò possa derivare danno all'industria agricola per diversione di braccia e di capitali ». Due concorrenti si insinuarono al concorso. L...
Pagina 123 - IR Palazzo di Brera, contraddistinte con epigrafe posta loro in fronte e ripetuta poi sulla scheda suggellata, pure da unirsi, e contenente il nome, il cognome ed il domicilio dell'Autore. — Si raccomanda l'osservanza delle notate discipline, affinchè le Memorie possano essere prese in considerazione. Esauriti i giudizj, si aprirà la sola scheda unita allo...
Pagina 120 - ... suoi organi, e dare la storia ed i caratteri principali delle malattie del baco stesso , dimostrando le alterazioni organiche che le accompagnano. La Memoria dovrà essere corredata di esatti disegni che valgano maggiormente a rischiarare quanto verrà esposto.
Pagina 345 - PALAGI DI BOLOGNA Sulle variazioni elettriche a cui vanno soggetti i corpi scostandosi dal suolo o da altri corpi, ovvero accostandosi ad essi. RICORDO DEL DOTT.
Pagina 231 - Histoire des apothicaires chez les principaux peuples du monde depuis les temps les plus reculés jusqu'à nos jours ; suivie du tableau de l'état actuel de la pharmacie en Europe, en Asie, en Afrique et en Amérique.
Pagina 231 - Osservazioni per richiamare la protezione governativa su l'industria agraria, in Memorie lette nelle adunanze ordinarie della Società Agraria della provincia di Bologna negli Anni accademici 1849-50, V, Bologna 1851.
Pagina 120 - Esporre l'anatomica struttura del baco da seta nello stato di bruco, di crisalide e di farfalla, indicando la storia fisiologica de' suoi organi; e dare la storia ed i caratteri principali delle malattie del baco stesso.
Pagina 527 - Intorno le misure per la determinazione della differenza di altezza fra il Mar Nero ed il Caspio. Milano 1853; 4...
Pagina 229 - Enumerazione delle piante fossili miocene fino ad ora conosciute in Italia ; Verona 1853.

Informazioni bibliografiche