Il politecnico: repertorio mensile di studj applicati alla prosperiata e coltura sociale, Volume 4

Copertina anteriore
Pirola, 1841
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 570 - ... provenissero tutte in corpo dall'Asia, e propriamente dalla valle dell'Indo. E amano imaginarsi quelle genti, che schierate in tribù discendono, come un fiume, dalla Casmiria, e quali per gli Urali, quali pel Caucaso, quali per l'Ellesponto, s'inoltrano nella vuota e silenziosa Europa, prima i Gaeli, poi i Cambrì, poi i Traci, poi gli Elleni, poi i Goti, poi gli Slavi. E vogliono che i primi venuti abbiano preso il primo posto nelle isole dell'Atlantico.
Pagina 454 - Quando piccola un'ara ad ogni sera Componi e allumi con intento zelo, E prona sui ginocchi una preghiera Volgi sì lunga al cielo, Allora io so che con intenso affetto Di me favelli e m'accomandi a Dio. Arcana un'ansia di pietà nel petto Nascer mi sento anch'io; E prego e prego che tu almen tranquilla Per lungo spazio dietro a me rimanga.
Pagina 593 - Transilvania la piccola nazione magiarica, propagine dei Finni, presso la quale si è da breve tempo svegliato un sommo ardore di nobilitar la propria lingua. Essa esigendo l'uso della lingua signorile perfino nella predicazione, intenderebbe cancellare nelle sottomesse terre col principio latino e germanico anche lo slavo, appunto come nella sua madrepatria, appiè degli Urali, il principio slavo della Russia tende viceversa a sopprimere il nativo principio finnico.
Pagina 577 - ... e le più ritrose forme della lirica latina, o direm pure dei versi ambarvali. Chi può dire se le moltitudini, dannate alla gleba e all'armento sulle arene della Jutlanda, non provengano di prigionieri fatti lungo le rive del Baltico, nella Fiandra, nella Francia, nelle Isole Britanniche da corsari danesi, che con quelle braccia collettizie si fondassero città e signorie, in quel tempo che gli Slavi ei Sassoni si consideravano nati fatti a servire come oggidì i Negri, sicché il nome nazionale...
Pagina 586 - Carlomagno, che compì l'opera, domando al pontificato romano anche la Sassonia, e cacciandone le reliquie dell'antica casta guerriera e sacerdotale, era degli stessi paesi e d'una famiglia romana, ed esercitava forse un'ereditaria vendetta.
Pagina 581 - Baschi dall' assimilazione latina, la quale involse tutto il rimanente della Spagna, può essersi produtto per simili cause in altri luoghi. E ne sono esempio le tante lingue del Caucaso, le quali avrebbero dovuto esser pure della famiglia indo-europèa, se le onde delle popolazioni primitive fossero veramente provenute dall' India , scorrendo attraverso a quelle valli.
Pagina 241 - Doria dall'assedio di Sassari, venne affrontato presso Bonorva dalle fanterie sarde che a colpi d'asta respinsero la sua cavalleria, gli uccisero i due suoi figli Gerardo e Monico, e lo ricacciarono entro una selva, ove l'infelice padre cadde, senza ferite, morto di fatica, di sete e di cordoglio. Alcuni dei Doria durarono la guerra; altri si piegarono a tenere in nome del re le loro antiche signorie.
Pagina 578 - In mezzo ad essi, allo sbocco dei monti, al varco dei fiumi, nei porti marittimi e negli emporii terrestri è stesa oramai la rete delle colonie russe, ove una medesima lingua si ripete ad enormi distanze. Tutti gli aborigeni sono in commercio con quelle colonie, e quindi per intendersi anche fra tutti loro, debbono...
Pagina 561 - ... indarno sarebbesi dimandato. Finché lo studio si circoscrisse a poche lingue, i dotti potevano divagarsi in ravvicinamenti puerili e deduzioni contorte; ma dalla sterminata affluenza dei materiali la verità scaturì troppo facile e troppo evidente, e mandò in oblio quella pretenziosa povertà, I copiosi fatti si vanno ordinando in una nuova scienza delle lingue, la quale, come le scienze dei tempi e dei luoghi e dei monumenti, sarà nuovo lume all'istoria.
Pagina 563 - Al contrario nel tronco semitico, al quale appartiene l'àraba, le radici non si congiungono mai fra loro; ognuna di esse variando le sue vocali, e assumendo avanti o dopo di sé alcune particelle che si chiamano affissi, ne trae le solitarie sue derivazioni. Laonde non si raggiunge una gran varietà di significati se non colla strabocchevol copia delle radici, a tal che la lingua...

Informazioni bibliografiche