Cabrino Fondulo, frammento della storia lombarda sul finire del secolo xiv e il principiare del xv

Copertina anteriore
Manini, 1827
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 1 - Europa. E forse ambi i nomi ella merita, perché i molti documenti cui si appoggia la qualificano per istoria, ed i riempimenti sovrenun\-Jati le danno l'altro carattere.
Pagina 96 - ... guelfi tenendo, la vera libertà pubblica cercava difendere , ei seguaci di lei maltraversi appellavansi . Giovanni Ponzone illustre cittadino cremonese 1' avea pocanzi suscitata in Cremona, come colui che il milanese governo abborriva, e ne avea fatto duce Giovanni Sommo ,,. Ma la potenza de'Visconti e le minacce de...
Pagina 301 - Fondulio fatta con voi, alla qual parte all'ora non riscrissi per dimenticanza. Il che fo ora, e piacemi che voi abbiate goduto quel dotto e singolare uomo in colesti secessi così longamente», in BEMBO, Opere, Venezia, Hertzhauser 1 729, III, p.
Pagina 97 - ... di stabilire la forma del suo futuro governo-" Fu quindi convenuto che il Cavalcabò avvicinasse le sue genti, facendole andar di notte e tenendole possibilmente nascoste il giorno, e che quando unite si fossero ai maltraversi , che stavansi intanto appiattati in alcuni boschi lungo la sinistra del Po, a piccola distanza da Cremona , irrompessero all'improvviso nella città.
Pagina 14 - Baròò figliuoli di Angelerio , dottissimo giureconsulto ed uomo di alto senno ; Alberto e Pietro Barbò fratelli di Angelerio...

Informazioni bibliografiche