Codice dell'istruzione secondaria classica e tecnica...

Copertina anteriore
Tipografia Scolastica Di Seb., 1861
 

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 81 - L' istruzione tecnica ha per fine di dare ai giovani che intendono dedicarsi a determinate carriere del .pubblico servizio, alle industrie, ai commerci ed alla condotta delle cose agrarie, la conveniente coltura generale e speciale.
Pagina 89 - L'istruzione elementare è di due gradi, inferiore e superiore. L'istruzione del grado inferiore comprende: l'insegnamento religioso, la lettura, la scrittura, l'aritmetica elementare, la lingua italiana, nozioni elementari sul sistema metrico. L'istruzione superiore comprende, oltre lo svolgimento delle materie del grado inferiore: le regole della composizione, la calligrafia, la tenuta dei libri, la geografia elementare, l'esposizione dei fatti più notevoli della storia nazionale, le cognizioni...
Pagina 241 - Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserta nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato.
Pagina 39 - ... professori che si trovano in una analoga condizione relativamente ai loro stipendi. CAPO IV. Dei professori straordinari. Art. 89. I professori straordinari sono nominati dal ministro per dare nelle diverse 'Facoltà una parte degli insegnamenti ordinari o per darvi gli insegnamenti di perfezionamenti speciali. Questi professori saranno scelti indistintamente fra i dottori aggregati, o fra i privati insegnanti...
Pagina 85 - Facoltà universitarie, dei licei, dei ginnasi e delle scuole tecniche alcune parti dell' insegnamento negli istituti tecnici. Art. 294. Il regolamento per la esecuzione di questo titolo determinerà le condizioni particolari che dovranno richiedersi per essere ammessi ai concorsi delle scuole e degli istituti tecnici, come altresì le qualità di cui dovranno essere forniti i candidati alle reggenze e gli altri insegnanti per i quali il concorso non è prescritto. CAPO IV. Degli alunni e degli uditori....
Pagina 31 - L'Istruzione superiore ha per fine d'indirizzare la gioventù, già fornita delle necessarie cognizioni generali], nelle carriere sì pubbliche che private in cui si richiede la preparazione di accurati studi speciali, e di mantenere ed accrescere nelle diverse parti dello Stato la cultura scientifica e letteraria.
Pagina 49 - Università : per le altre vi sarà sempre luogo a -ricorso al Ministro. ART. 145. Sarà rifiutata in qualunque Università dello Stato la immatricolazione a coloro che si troveranno ancora sotto il peso della seconda, terza e quarta delle anzidette pene. ART. 146. La giurisdizione disciplinaria delle diverse Autorità universitaria non si estende fuor della cerchia degli stabilimenti di cui si compone la rispettiva Università.
Pagina 77 - Art. 252. All'istruzione di cui nell'articolo precedente sarà eguagliata quella che più padri di famiglia associati a questo intento faranno dare sotto l'effettiva loro vigilanza e sotto la loro responsabilità in comune ai propri figli. Art.
Pagina 120 - Nelle questioni concernenti le persone, la votazione dovrà seguire per iscrutinio segreto; sulle altre materie si farà all'aperto: ed in caso di parità di voti, quello del presidente sarà preponderante. Art.
Pagina 84 - Professori e degli Incaricati dell'insegnamento. ART. 287. La parte principale dell'insegnamento nelle scuole tecniche sarà data da quattro •Professori , due dei quali possono essere titolari. ART. 288. Il numero dei Professori titolari e reggenti cui saranno affidati i principali insegnamenti in ciascuno degli istituti tecnici, verrà determinato in ragione di quello delle sezioni che, secondo i luoghi, sarà opportuno .stabilire in tali istituti (1).

Informazioni bibliografiche