Informazioni su Google Ricerca Libri
Panoramica
Commenti e opinioni
Guida generale

Programma Partner
Per editori e autori
Iscriviti adesso
Guida per i partner

Progetto Biblioteche
Panoramica
Biblioteche partner
Guida per i bibliotecari

Progetto Biblioteche: un catalogo a schede dei libri di tutto il mondo

  1. Quali biblioteche collaborano con Google?
  2. In che modo vengono visualizzati i libri del Progetto Biblioteche?
  3. Perché non posso leggere un intero libro di biblioteca online?
  4. Come viene stabilito se un libro è di dominio pubblico e quindi non protetto da copyright?
  5. Google o la biblioteca trae profitto se acquisto un libro?
  6. Google visualizza annunci sui libri di biblioteca?
  7. Quali sono gli altri contributi nel settore dei libri digitalizzati?
  8. È possibile che la digitalizzazione danneggi i libri di biblioteca?
  9. Sono inclusi libri anche in altre lingue?
  10. Come posso coinvolgere la mia biblioteca?
  11. Google tiene traccia dei libri che leggo?
Non vuoi che il tuo libro venga mostrato in Visualizzazione frammento su Google Ricerca Libri?
Leggi come escluderla.
  1. Quali biblioteche collaborano con Google?

    Al momento stiamo collaborando con l'Università del Michigan, l'Università di Harvard, l'Università di Stanford, la New York Public Library e l'Università di Oxford per includere le loro raccolte in Google Ricerca Libri e, al pari di un catalogo a schede, mostrare agli utenti le informazioni sui libri oltre ad alcuni frammenti, ossia alcune frasi contenenti il termine di ricerca nel contesto. Gli utenti effettuano ricerche nel testo intero di questi libri per trovare quelli di loro interesse e sapere dove acquistarli o prenderli in prestito.
     
  2. In che modo vengono visualizzati i libri del Progetto Biblioteche?

    Facendo clic su un risultato di ricerca relativo a un libro si apre la Visualizzazione frammento che, al pari di un catalogo a schede, ti mostra le informazioni sul libro oltre ad alcuni frammenti, ossia alcune frasi contenenti il tuo termine di ricerca nel contesto. Potrebbe essere disponibile anche la Visualizzazione Pagine di esempio, se l'editore o l'autore ha dato l'autorizzazione, o la Visualizzazione completa se il libro non è protetto da copyright. In tutti i casi, saranno presenti i link diretti "Compra questo libro" alle librerie online nelle quali è possibile acquistare il libro.
     
  3. Perché non posso leggere un intero libro di biblioteca online?

    Google Ricerca Libri è progettato per aiutarti a scoprire i libri e non a leggerli dall'inizio alla fine. Vogliamo facilitare la ricerca e l'acquisto dei libri da parte degli utenti salvaguardando al contempo i diritti dei titolari di copyright. Pertanto, quando trovi un libro che è ancora protetto da copyright, si apre la Visualizzazione frammento che, al pari di un catalogo a schede, ti mostra le informazioni sul libro oltre ad alcuni frammenti, ossia alcune frasi contenenti il tuo termine di ricerca nel contesto. In ogni caso, alcuni libri non sono protetti da copyright, il che significa che siamo liberi di visualizzare l'intero testo in Visualizzazione completa. Vedi alcuni esempi riportati qui.
     
  4. Come viene stabilito se un libro è di dominio pubblico e quindi non protetto da copyright?

    Per quanto concerne gli utenti degli Stati Uniti, Google Ricerca Libri considera tutti i libri pubblicati dopo il 1922 come protetti da copyright, ad eccezione di quelli ai quali non è mai stato associato un copyright, come le pubblicazioni governative. Per gli utenti al di fuori degli Stati Uniti, tale determinazione avverrà in base alla legge locale vigente. Così come per tutte le decisioni relative ai contenuti di Google Ricerca Libri, intendiamo procedere con cautela nell'interpretazione sia delle leggi sul copyright sia dei fatti noti relativi a un libro specifico. In caso di incertezza, si aprirà la Visualizzazione frammento che, al pari di un catalogo a schede, ti mostra le informazioni sul libro oltre ad alcuni frammenti, ossia alcune frasi contenenti il tuo termine di ricerca nel contesto.
     
  5. Google o la biblioteca trae profitto se acquisto un libro?

    No. Nelle pagine di Google Ricerca Libri vengono visualizzati i link alle principali librerie online se desideri acquistare il libro di tuo interesse; per i libri fuori catalogo, vengono visualizzati i link ai rivenditori di libri usati. Questi siti non pagano per l'inclusione dei loro link e né Google né le biblioteche traggono profitto se acquisti un libro da uno di questi rivenditori.
     
  6. Google visualizza annunci sui libri di biblioteca?

    No, al momento non vengono visualizzati annunci sui libri di biblioteca. Consulta la pagina Schermate di Google Ricerca Libri o visualizza le schermate sul lato destro di questa pagina per sapere come visualizzare i libri che abbiamo digitalizzato tramite il Progetto Biblioteche.
     
  7. Quali sono gli altri contributi nel settore dei libri digitalizzati?

    Google Ricerca Libri rappresenta il nostro contributo al mondo delle biblioteche digitali. Il nostro obiettivo non è sostituirci a quanti operano nel settore della digitalizzazione delle biblioteche o di scoraggiarne gli investimenti. Ci auguriamo che il nostro ingresso in questo settore contribuisca a suscitare in tutto il mondo il dovuto interesse nei confronti delle biblioteche digitali.
     
  8. È possibile che la digitalizzazione danneggi i libri di biblioteca?

    No, non è possibile. Abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa per la scansione dei contenuti dei libri che non danneggia in alcun modo i libri. Non eseguiamo la scansione dei libri considerati troppo delicati o fragili dai nostri partner e, una volta eseguita la scansione, restituiamo immediatamente il libro alla biblioteca.
     
  9. Sono inclusi libri anche in altre lingue?

    Il nostro scopo è che in Google Ricerca Libri vengano inclusi libri provenienti da tutte le nazioni del mondo, in tutte le lingue e di tutte le culture. Tutte le librerie prestigiose con le quali collaboriamo dispongono di libri in diverse lingue, pertanto non limitiamo la digitalizzazione ai soli libri in lingua inglese.
     
  10. Come posso coinvolgere la mia biblioteca?

    In futuro, potremmo estendere il nostro programma per includere raccolte speciali dalle biblioteche degli Stati Uniti e di altri Paesi. Se desideri segnalarci una raccolta speciale della tua biblioteca, inviaci un'email all'indirizzo books-support@google.com con le informazioni relative alla dimensione della raccolta, all'eventuale contenuto specialistico o esclusivo, alla percentuale di contenuto già digitalizzato e alle lingue incluse.
     
  11. Google tiene traccia dei libri che leggo?

    Per tutelare i libri protetti da copyright, agli utenti di Google Ricerca Libri è consentita solo la visualizzazione di una parte limitata del libro presentato. L'applicazione di tali limiti implica la necessità di tenere traccia delle pagine visualizzate dagli utenti. Prima di effettuare l'accesso, le ricerche che effettui o le pagine che visualizzi non vengono associate ad alcuna informazione personale che ti identifica, ad esempio nome e indirizzo. Tuttavia, dopo aver eseguito l'accesso, per applicare limiti alla visualizzazione delle pagine dell'utente, vengono collegate alle pagine e ai libri visualizzati alcune informazioni, ad esempio il nome del tuo account Google. Come sempre, raccomandiamo vivamente la lettura delle nostre Norme sulla privacy per maggiori informazioni a questo riguardo.
     

©2011 Google - Home page - Tutto su Google - Norme sulla privacy