Archivio storico lombardo

Copertina anteriore
Società storica lombarda., 1891
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 405 - Martiri del Libero Pensiero e vittime della Santa Inquisizione nei secoli XVI, XVII e XVIII.
Pagina 409 - Lorenzino de' Medici e la Società Cortigiana del Cinquecento, con le rime e le lettere di Lorenzino e un' appendice di documenti, del prof.
Pagina 593 - O calcatrice, in cui perfida voglia sempre si rinova, pensi tu che la prova, la qual iniqua contro al dover mostri, non ti rinchiuda in fortunosi chiostri? Cammera di ladroni e di compagne, ostel di gente contro a Dio perversa, è il cerchio dove la tua possa chiude: con questo guasti i piani e le montagne de' liberi viventi, e con diversa rapina segui le tue voglie crude.
Pagina 549 - ... impedirglielo, non. so poi con qual ragione, e dopo cento dicerie, infine ha potuto sposarsi, ed è stato scacciato da casa sua con un tenuissimo assegnamento, col quale non ha pane. Egli è con questo discreditato a segno che nessuno vuoi trattare con lui. È un profondo algebrista, buon poeta, testa fatta per tentare strade nuove, se la inerzia e l'avvilimento non lo soffocano. Questi viene ogni giorno da me e studiarne nel silenzio nella stessa camera dopo aver fatte le nostre ciarle.
Pagina 600 - Po' francherem colei, che Dante scrive Non donna di provincie ma bordello: E piane troverem tutte sue rive.
Pagina 600 - Viterbo. Liberamente ogni uomo a te s' è dato : A un solo accento di un tuo sacro verbo Ciascun di noi sarà risuscitato. Sicché cammina e fa' che non dimori, Ché il ciel comanda che ciascun t'adori.
Pagina 593 - I suo compagno fuora rimanea; s'inginochiò per farli grand' onore, secondo ch'ai baron si convenia: e messer Bernabò sì 'I prese aliare, e la cappa di dosso trar volea; minaccialo a morte con spavente: — Se vuoi scampar non favellar niente! — Per la paura tremò più che foglia; la savia donna si misse a pregare, tanto che...
Pagina 549 - Beccaria, figlio di famiglia, di venticinque anni, di cui la fantasia e l'immaginazione vivacissima, unita a un intenso studio sul cuore umano, fanno un uomo di merito singolare. Egli s'è maritato con una giovane figlia di un colonnello; il Governo l'ha tenuto in arresto per più...
Pagina 600 - Dunque correte insieme , o sparse rime , E gite predicando in ogni via Che Italia ride , e che è giunto il Messia.
Pagina 681 - Et contradir alcun non li presume ! Piglia Luigi per tuo duce in terra, Che per tutto alzerai le regal piume: Et vincto il mondo con opre leggiadre, Reggielo poi come signore et padre.

Informazioni bibliografiche