Di profilo

Copertina anteriore
Edizioni Mondadori, 29 mar 2011 - 192 pagine
"Ho voluto dare spazio a voci dissonanti; a persone - donne e uomini - ingiustamente poco conosciute alle cronache, persino allergiche per carattere o mestiere a facili ribalte o, ancora, ritratte sotto una luce diversa, lontano dai riflettori di una società che troppo spesso crea false star e miti imbarazzanti. Un modo anche d'affrontare sotto traccia e fuori dalle risse alcuni dei temi da prima pagina. L'infinito scontro tra magistratura e politica; l'immagine femminile in tv; la ricostruzione all'Aquila; l'interesse morboso per alcuni casi di cronaca nera e i riflettori troppo spenti sull'ultimo dei processi per strage."
Chiara Beria di Argentine, con uno sguardo che coglie i dettagli rivelatori e restituisce lo spessore umano dei personaggi, ci accompagna in un percorso il cui filo rosso è la voglia di contribuire al vero tessuto produttivo e creativo del paese, di reinventare la società, la cultura e l'economia: un affresco di un'Italia che non ci aspettavamo, attraverso la testimonianza dei suoi veri protagonisti. Dal supercompetitivo industriale Nerio Alessandri a Susanna Camusso, la prima donna alla guida della Cgil, da Sabino Ventura, l'ex manager del made in Italy che in tempi di crisi ha scoperto il business delle riparazioni dei vestiti, a Guendalina Litta Modignani, l'aristocratica signora ricercata in tutta Europa per organizzare matrimoni e feste incantate, fino a Maurizio Torricelli, il chirurgo che opera neonati di meno di un chilo. E ancora. Profili di giovani come Rodrigo Morganti, erede di una dinastia imprenditoriale, che ha trovato la sua strada vestendo i panni di clown e regala un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale e di favolosi Grandi Vecchi come il più illustre dei nostri emigranti negli Stati Uniti, Guido Calabresi, professore emerito alla Yale Law School, fuggito dall'Italia ai tempi del fascismo con la famiglia.
Figure con responsabilità istituzionali, medici, artisti, artigiani e imprenditori eccellenti; giovani e meno giovani che non si rassegnano alla banalità, alla fatica del cambiamento, che riescono a portare avanti, tra mille difficoltà, progetti innovativi in campo economico, scientifico, culturale.
 

Pagine selezionate

Sommario

Lidia Rota Vender
71
Susanna Magistretti
74
Paolo Milani
76
Cornelia Brandolini dAdda
79
Carlotta De Bevilacqua
82
Alberto Mina
84
Bedi Moratti
87
Carlo Fontana
90
Alberto Pederzani
126
Stefano De Benedetti
129
Chiara Pozzi Giacosa
132
Ughetta Orlando Radice Fossati
135
Giuseppe Lombardi
138
Umberto Veronesi
141
Francesca Colombo
144
Maurizio Traglio
147

Valeria Ferlini
93
Franco Maria Ricci
96
Giuseppe Gaggioli
99
Roberto Jarach
102
Francesca Floriani
105
Paolo Carli
108
Nerio Alessandri
111
Bruno Ermolli
114
Guendalina Litta Modignani
117
Maurizio Torricelli
120
Monica Galletto
123
Luigi Naldini
150
Guido Calabresi
153
Arnoldo Mosca Mondadori
156
Gabriele Gili
159
Paolo Clerici
162
Adolfo Ceretti
165
Stéphane Lissner
168
Gian Marco Moratti
171
Maria Ingrid Torres Muñoz
174
Adolfo Beria di Argentine
177
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni bibliografiche