Il galateo popolare

Copertina anteriore
G. Candéletti successore Cassone, 1871
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 103 - ... isolatamente , quando il danno cagionato consiste : 1. Nel lanciare semplicemente pietre o altri corpi od immondizie nei giardini o nei recinti altrui o contro le finestre o le porte oi muri delle case, o dei ricoveri o contro le porte o le mura della Città o .delle comuni ; salva la maggior pena qualora dallo scagliamento dei delti oggetti fosse derivata offesa personale ad alcuno; 2.
Pagina 103 - Pornamento e la nettezza (articolo 687, n. 1); l'ingresso senza permiesione e per quaisiasi motivo nell'altrui fondo chiuso da muro, da siepe o fossa o da altro consimile riparo, o il passaggio per cola di bestie (art.
Pagina 103 - ... o del confino, non minore di un mese ed estensibile a due anni, e con multa non minore di lire duecento cinquanta. SEZIONE IX. del rifiuto di servizio legalmente dovuto SOS. Ogni agente dc'lla forza pubblica , che avrà ricusato di aderire alle richieste che gli saranno state legalmente fatte dal1...
Pagina 7 - N o leggiero, sei rechi a noia, né alcuno si creda in esso tanto istruito che lo riguardi siccome fatto per altri e non per sé. Mostrerebbe costui d'ignorare quanto indecente e scostumata cosa ella sia il vantarsi di un bene, la cui mancanza può cagionare ad altri rossore e vergogna.
Pagina 92 - Devesi vituperare quella passione per « gli impieghi e stipendi governativi che « spegne ogni spirito di indipendenza, e in « certi paesi e in certe circostanze converte « un popolo intiero in una gran turba di « servili sollecitatori d'impieghi.
Pagina 107 - ... l'amore del vero, del bello, del bene, la commiserazione, la benevolenza in generale...
Pagina 6 - ... passioni. E dovendo inoltre, cosi conversando, sentire e prender parte a discorsi di varia erudiziene, molte cognizioni...
Pagina 7 - ... ai fanciulli, che non sono mai troppo teneri per imparare a viver bene. Voi dunque leggete spesso...
Pagina 15 - ... tutti quel medesimo rispetto ai diritti dell'autorità che questa deve avere per i diritti del popolo.

Informazioni bibliografiche