Incontri ravvicinati: Psicoanalisi: un viaggio attraverso le parti più intime di sé e dell’altro

Copertina anteriore
Effata Editrice IT, 1 apr 2011 - 288 pagine
La nostra vita di ogni giorno è piena di incontri. Quelli “ravvicinati”, però, sono momenti in cui, attraverso la passione e l’amore, ci disponiamo a vivere la parte più intima dell’altro e a offrire il meglio di noi stessi.
Da molti anni ogni giorno ho la fortuna di vivere, grazie al mio lavoro, simili momenti. Spesso la sera, pensando alla mia giornata, mi sento fortunato e sono grato a coloro che, nell’intimità della stanza di analisi, mi rivelano se stessi, la loro storia e le loro sofferenze.
Gli incontri ravvicinati infatti arricchiscono e trasformano, facendoci incontrare qualcosa di nuovo di noi stessi e degli altri che prima non riuscivamo a vedere. Attraverso storie di vita e riflessioni sulle varie prospettive psicoanalitiche, in queste pagine trovano posto personaggi che vivono, pensano, amano, odiano, lottano. Non importa se oggi o ieri, se in una stanza di analisi o attraverso uno scritto. Il movente è l’amore.
La psicoanalisi. Ma che cos’è questo “oggetto strano” di cui tanto si parla?
 

Sommario

Le amicizie gli allievi le scissioni
9
Capitolo nono
209
Capitolo decimo
226
Copyright

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2011)

È nato a Vigone (To) nel 1948. Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, è iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con abilitazione alla psicoterapia e lavora come libero professionista nel pinerolese. Ha insegnato per quindici anni psicologia presso la Scuola per Infermieri Professionali “Agnelli” di Pinerolo e in vari corsi di qualificazione per il personale ospedaliero. Dal 1995 al 2005 è stato psicologo e presidente di una Associazione di cure palliative. Ha insegnato per quattro anni come docente incaricato presso l’Università di Napoli al corso di specializzazione post-lauream in tanatologia.

Informazioni bibliografiche