L'arco di trasformazione del personaggio

Copertina anteriore
Audino, 2007 - 239 pagine
Nelle grandi narrazioni i protagonisti si dividono al fondo in due grandi categorie. Da una parte gli eroi che non cambiano, qualcuno che entra nella storia già come eroe e per questo, dopo mille avventure, risolve il problema e ristabilisce l'equilibrio e l'ordine senza cambiare di una virgola. Dall'altra, ed è quella che produce i film migliori, il protagonista durante i conflitti che deve affrontare per arrivare alla risoluzione finale si modifica, acquista consapevolezza e supera un problema interiore che spesso non sapeva di avere. Il libro spiega come gestire l'arco di trasformazione del personaggio. Il nucleo del modello teorico e narrativo di Dara Marks fonde gli studi di Chris Vogler con quelli di Linda Seger e di Robert MaKee, per arrivare all'individuazione di un motore immobile che sottende la scrittura di ogni grande storia. La scoperta cioè che a dare spessore umano al film è una profonda relazione tra il movimento del plot e lo sviluppo interiore del personaggio, a partire da una "ferita inconscia" che affligge il protagonista all'inizio del suo percorso. L'arco di trasformazione dunque è insieme il cammino necessario a risolvere la maggior parte dei problemi di base di una sceneggiatura, ma anche il racconto delle tappe di un processo di crescita verso una consapevolezza che riguarda tutti noi.

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Dara Marks, riconosciuta come la miglior story editor americana, ci spiega nei mini dettagli come creare una storia completa, in grado non solo di attrarre lo spettatore, ma di mantenerlo incollato allo schermo per tutta la durata della pellicola.
Dalla descrizione e formazione del carattere del personaggio (fatal flow, valori interiori ecc...), fino alla suddivisione in atti che determinano l'evoluzione della storia e la crescita del nostro "eroe".
Non manca l'esame esaustivo di diverse opere filmiche, con l'intento di farci comprendere nel migliore dei modi i significati e i segreti delle storie di maggior successo cinematografico.
Un libro adatto a chi si vuole avvicinare al mondo della sceneggiatura o a chi vuole scrivere per i propri corti o video, con una base solida e concreta.
 

L' arco di trasformazione del personaggio

Recensione dell'utente  - Roberto - IBS

Cambia radicalmente il tuo modo di scrivere e concepire storie e personaggi. Nonostante sia un manuale c'è un approccio profondamente umano dietro. Qualche refuso di troppo a livello di edizione. Leggi recensione completa

Informazioni bibliografiche