La vita dietro il filo: storia ed evoluzione del campo di prigionia PG70

Copertina anteriore
Youcanprint, 30 dic 2022 - 233 pagine

Ricostruzione storica del campo di prigionia per truppe, all'epoca denominato nei documenti storici, PG70 Monturano. Il campo si trova a Fermo in contrada Molini Girola (FM) ed è stato per anni teatro di continui cambiamenti. Qui è racchiusa una grande fetta della storia passata più vicina a noi, intrisa nelle mura di quello che fu prima linificio, campo di prigionia per truppe, campo di raccolta profughi ed infine conceria di pelli. Contiene anche una disamina della ferrovia Porto San Giorgio-Amandola (dismessa dopo il 1956) che univa il mare con i monti passando per la valle del Tenna. Infine, potrete leggere informazioni sulla rinascita del luogo con un nuovo progetto di riqualificazione per l'Ex Conceria. I vecchi capannoni logorati dalla storia e dal tempo verranno abbattuti per far posto a nuove strutture con ampi spazi di aggregazione, mentre i simboli della memoria verranno preservati. L'ebook è stato aggiornato con l'evento di Sabato 16 Settembre 2023 intitolato "Una storia futura", caratterizzato da testimonianze sull'Ex Conceria Sacomar, immagini, video e discussione progetti.

REFERENCE:

Paoletti, Michele. La vita dietro il filo: storia ed evoluzione del campo di prigionia PG70. Youcanprint, 30 December 2022, ISBN: 9791221456394.

 

Pagine selezionate

Sommario

Limportanza della libertà
5
Storie locali di resistenza
25
Ricostruzione storica lungo la Val Tenna
59
La vita dietro il filo
120
Il diario di Robert Otterson
154
La guerra di Jack Sutter
186
Sta riaffiorando la memoria
192
Documenti
211
Bibliography
229

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Michele Paoletti è un autore, editore, copywriter, podcaster, fotografo, grafico, scrittore, fact-checker, reporter, satirico, regista amatoriale ed in generale creatore di contenuti originali ed informazione indipendente per il web. Produzioni a supporto dei webnauti, dell'entertainment, delle aziende e del territorio. Passioni: lettura, scrittura, ambiente.

Informazioni bibliografiche