Longevity: il segreto degli ormoni. Effetti sulla salute e sulla prestazione fisica

Copertina anteriore
OM, 2017 - 327 pagine
Ritardare il processo dell'invecchiamento è una delle tematiche più attuali e affascinanti della medicina moderna. Ma con l'avanzare dell'età, la diminuzione progressiva del livello degli ormoni, in particolare del testosterone nell'uomo e dell'estradiolo nella donna, causano la perdita di molte funzioni fisiologiche importanti e predispongono alle malattie croniche degenerative. Mantenere un fisico sano nell'invecchiamento è l'obiettivo principale della medicina preventiva moderna. La tematica degli ormoni ed i loro effetti sullo sviluppo fisico, sul mantenimento della salute è complessa, ma molto importante. Molti ormoni sono coinvolti nel fisiologico fenomeno dell'invecchiamento, e non è certo possibile descriverli tutti in questo libro, ma verranno trattate le principali molecole. Un corretto stile di vita, di nutrizione ed esercizio fisico, associato ad equilibrio ormonale fisiologico consentono una sana longevità ed il mantenimento di un fisico sano ed efficiente. Nel libro verranno trattati in maniera più estensiva gli ormoni di maggiore applicazione clinica, come il testosterone e i suoi derivati, l'ormone della crescita, gli estrogeni, la eritropoietina. In particolare verranno trattati gli ormoni che agiscono sulla crescita, sullo sviluppo muscolare e scheletrico, sulla efficienza cardiovascolare e sul sistema nervoso centrale.

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Ho da poco terminato di leggere il libro chiarendo molte cose, molte delle quali anche stupito...non pensavo vi fossero possibili applicazioni ormonali in caso di carcinoma e che potessero migliorarne la condizione dei patient affetti...si sente dire solo il contrario.
Un testo molto pratico e diretto, un libro bello da leggere semplice e chiaro direi anche molto utile sopratutto ai curatori fai da te, il quale li mette in guardia sui rischi e pericoli degli abusi e della presenza di numerosi e differeti prodotti...spesso difettosi.
Molto chiare le applicazioni dei diversi farmaci in funsioni alle diverse patologie e dell'argo uso che se ne fa in ambito sportivo professionistico e amatoriale.
Ricco di bibliografie, per tanto il contenuto dei testi non e' solo uno studio con parere riconducibile a chi scrive ( Bianchi) ma ad una ricercha accurata messa in pratica da altri professionisti.
Coinvolge molto nella lettura.
 

Informazioni bibliografiche