Privacy & Audit: Tipologia, pianificazione e processo. Comunicazione e valutazione. Audit e situazioni particolari

Copertina anteriore
ll settore della Privacy o della Data protection, come tutte le nuove professioni digitali, richiede un elevato grado di preparazione non solo nelle materie giuridiche ed informatiche ma anche richiede avere le competenze dei sistemi di gestione e anche quelle legate alla conduzione di audit. Questa conoscenza si manifesta efficace poiché consente di individuare e definire molteplici questioni organizzative interne alle aziende intervenendo sui processi e sulle ottimizzazioni, nonché l’individuazione delle best practices per la compliance normativa della privacy e il monitoraggio delle varie attività (chi fa cosa). Attarverso l’efficace guida rappresentata da Privacy & Audit si possono configurare processi ed azioni che portano gli addetti a riconnettere, le informazione raccolte attraverso le interviste, con gli adempimenti e i comportamenti previsti dal processo di conformità normativa richiesto nella gestione della privacy.

STRUTTURA
La struttura si articola nelle seguenti capitoli. 1. Introduzione; 2. I criteri per l’Audit della Privacy; 3. Le parole dell’Audit; 4. Standard e strumenti per la conduzione degli Audit; 5. Le tipologie di Audit; 6. Il Processo di Audit; 7. La programmazione degli Audit; 8. Lo svolgimento dell’Audit; 9. La preparazione dell’Audit; 10. L’Audit in campo; 11. Le azione successive; 12. La Comunicazione nell’auditing; 13. Tipologie particolari di Audit; 14. Il profilo dell’Auditor della Privacy.

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Valutazioni degli utenti

5 stelle
10
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Un libro concreto e preciso. Lo consiglio a tutti coloro che desiderano imparare la materia e a chi la conosce già ed intende migliorarsi. Si beneficia dell'ottima strutturazione degli argomenti, e soprattutto della grande generosità di esempi reali, tratti da esperienze sul campo. Un libro raro nel panorama della data protection. 

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Privacy & Audit è un testo professionale e completo che permette al lettore di comprendere puntualmente e senza lacune come vada realizzato un audit in ambito privacy.
L’esposizione strutturata con
logica e rigore presenta tutti gli elementi utili a ben comprendere la tematica partendo dalla terminologia utilizzata ed al richiamo del concetto di sistema di gestione, per giungere alla presentazione di tutte le figure coinvolte in un attività di audit ed all'analisi, uno ad uno, di tutti gli step in cui è suddivisibile un'attività di audit privacy (dalla preparazione fino alla riunione di chiusura ed al rapporto finale). L'esposizione è lineare e gradevole, le spiegazioni precise e complete.
Il lavoro presenta anche utilissimi case study che permettono di entrare meglio negli argomenti e nella materia: il lettore viene così condotto attraverso esempi utilissimi a comprendere "praticamente" quanto esposto.
In conclusione, va ribadito, un testo davvero ben fatto ed imperdibile per chi si occupi di privacy ed in particolar modo dell’ attività di verifica della conformità dei processi rispetto ai criteri previsti: davvero consigliato!
 

Tutte le 10 recensioni »

Informazioni bibliografiche