Sette argomenti essenziali per conoscere l’uomo

Copertina anteriore
Ponte alle Grazie - 160 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati

Che tipo di sapienza è utile per conoscere l'uomo?
Che tipo di sapienza è utile per conoscere se stessi?
L'unica conoscenza che può renderci liberi è quella che riguarda noi stessi e l'umanità.
Il dibattito filosofico-scientifico, quello delle scienze umane, da sempre oscilla tra sette coppie di opposti senza mai raggiungere una soluzione definitiva. Empirismo e innatismo, per esempio, sono stati i due poli tra cui si è mossa la storia della filosofia. Ma forse la soluzione non è mai né da una parte né dall’altra, poiché la sapienza che l’uomo deve acquisire è proprio la consapevolezza che gli opposti compongono un cerchio, in cui i due termini interagiscono senza sosta, in continuo cambiamento, in continuo divenire.
Ogni capitolo è dedicato a una coppia di opposti che interagiscono senza sosta, in continuo divenire:

NATURA-CULTURA
SCIENZA-FEDE
SESSO-SENTIMENTO
COSCIENZA-INCOSCIENZA
COMUNICAZIONE-LINGUAGGIO
INDIVIDUO-COLLETTIVITÀ
RAGIONE-PASSIONE

Il libro definitivo di Giorgio Nardone, in cui l’autore amplia l’analisi della tradizione orientale e di quella occidentale che sta alla base di Cavalcare la propria tigre, racconta i sette grandi dibattiti della storia del pensiero.

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Informazioni sull'autore (2017)

Giorgio Nardone, allievo di Paul Watzlawick, ha alle spalle venticinque anni di attività terapeutica e oltre 25.000 casi trattati con successo. Ha fondato e dirige il Centro di Terapia Strategica che ha affiliati in tutto il mondo.

Roberta Milanese, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto da Giorgio Nardone, e docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica. È responsabile organizzativo del Master in Comunicazione Strategica, Problem Solving, Coaching, e Scienza della Performance di Milano, dove vive e lavora. Ha pubblicato con Ponte alle Grazie: Le prigioni del cibo, La terapia dell’azienda malata, Coaching strategico, Cambiare il passato, Psicopillole, Il cambiamento strategico. Da anni insegna in master clinici e organizzativi in Italia e all’estero.

Informazioni bibliografiche