Verso la transizione e dopo la crisi energetica: Tra transizione ed emergenza energetica - Alcune considerazioni su come le nuove tecnologie ed un uso più accorto dell’energia possono aiutarci a consumare meno e vivere (un pò) meglio

Copertina anteriore
Editoritecnici Mangiamele, 18 set 2022 - 124 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati

Verso la transizione energetica … il nuovo libro di Guerino Mangiamele

Tra transizione ed emergenza energetica.

PREPARARSI AL FUTURO - Una riflessione sullo “stato dell’arte” delle fonti di energia rinnovabile, sulle difficoltà di reperirle e su come sia necessario, da parte di ciascuno, adottare una maggiore “sobrietà energetica” senza rinunciare alle comodità acquisite.

La disponibilità limitata delle risorse energetiche deve per forza portarci verso un uso più attento e sostenibile. La prospettiva non deve essere quella di ridurre il nostro benessere, ma di incrementare anche quello della maggioranza della popolazione mondiale.

In questa pubblicazione si è cercato di chiarire, tra l’altro, come l’innovazione tecnologica possa portare a risultati tali da consentirci di ridurre i consumi energetici pur continuando nella nostra crescita economica. Proprio la ricerca di soluzioni a più basso consumo, anzi, può sostenere la competitività del paese e rilanciare la nostra economia, spesso impegnata nel cercare di difendersi sul piano dei prezzi nei confronti dei paesi emergenti. E' un progetto che nasce con l’intento divulgativo di illustrare, con un linguaggio chiaro e comprensibile, alle nuove generazioni e a quanti si avvicinano al tema dell’energia, le possibili soluzioni e le tecnologie alternative al gas e al petrolio, cercando di non trascurare gli scenari futuri  legati alle auto elettriche, alla gestione delle smart city, al nucleare di quarta generazione o all’idrogeno verde. Ipotizzando, nel contempo, i tempi e i modi necessari per arrivare ad un reale sfruttamento delle risorse, nonché valutandone  i pro e i contro di ciascuna tecnologia energetica, come ad esempio nel caso del fotovoltaico, dove si cerca di chiarire alcuni aspetti che, a volte, creano confusione e falso ottimismo.

I vari capitoli, volutamente sintetici, riportano dei QR-Code con link ad approfondimenti e aggiornamenti in grado di fornire al lettore ulteriori  strumenti per un’opinione fondata su numeri e dati.

Perché risparmiare energia e ridurre gli sprechi si può, e in fin dei conti vinciamo tutti .

“Noi spendiamo di meno, spende di meno il Paese, importiamo meno gas dall’estero e inquiniamo di meno.”

Alcune considerazioni…. :

A causa dello "stand-by elettrico", ogni famiglia spende non meno di 100 euro all’anno.

Ciascuna abitazione, per consumi elettrici e riscaldamento, immette in atmosfera ogni anno, 9 tonnellate di Anidride Carbonica.

Se tutti sostituissimo le lampade tradizionali con lampadine a led, potremmo evitare di acquistare dall'estero 600 milioni di metricubi di gas metano.

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Sommario

Sezione 1
6
Sezione 2
8
Sezione 3
22
Sezione 4
25
Sezione 5
26
Sezione 6
27
Sezione 7
83
Sezione 8
84
Sezione 9
86
Sezione 10
102
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Guerino Mangiamele

Ingegnere Elettronico. Nel campo delle Tecnologie e delle Nuove Energie da oltre 40 anni, ha sviluppato sistemi di controllo elettronici per elettrodomestici, per le energie rinnovabili, per l'efficienza energetica, apparecchiature didattiche e medicali. Alcuni suoi progetti elettronici sono presenti in sistemi domestici o automobili di note marche internazionali.


Informazioni bibliografiche