Cefalea: dal dolore alla sofferenza dell’anima

Copertina anteriore
Vittorio Di Piero, Edmond Robert Gilliéron
Sapienza Università Editrice, 17 gen 2022 - 142 pagine

Il grande impatto che la cefalea ha sulla vita familiare, lavorativa e sociale e gli alti costi diretti e indiretti che comporta, dimostrano la difficoltà dei pazienti a trovare valide risposte alla loro sofferenza. Uno dei motivi è che la cefalea è come l’idra, il serpente a più teste della mitologia greca, che mostra una testa diversa ogni volta che ci avviciniamo.

Questo libro è dedicato ai nostri pazienti e nasce dalla collaborazione tra il Centro per la Diagnosi e la Terapia delle Cefalee del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza e l’Istituto Europeo di Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica. In modo accessibile a tutti, prova a dare una visione del pianeta cefalea da diversi punti di vista: dalle basi biologiche del dolore, alle varie forme di cefalea, ad aspetti curiosi come la descrizione della cefalea dai tempi dell’antica Mesopotamia o la sua rappresentazione nei mass media, fino alle sue implicazioni psicodinamiche.

Affrontare il mal di testa significa spesso fronteggiare una sorta di “dolore dell’anima”, qualcosa di più complesso di un semplice sintomo “somatico”, che riflette uno stile di vita, un modo di trattare sé stesso e gli altri, qualcosa che deriva non solo dalla predisposizione genetica ma anche dall’esperienza vissuta dal paziente, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

 

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Vittorio Di Piero, neurologo, professore associato di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma; direttore del Centro per la Diagnosi e la Terapia delle Cefalee e del reparto di Subintensiva Neurologica del DAI di Neurologia e Salute Mentale dell’AOU, Policlinico Umberto I di Roma.

Edmond Robert Gilliéron, psichiatra, già primario di Psichiatria al Policlinico Universitario di Losanna; professore onorario di Psichiatria all’Università di Losanna; psicoanalista della Società Internazionale di Psicoanalisi (SSPsy); già professore invitato dell’Università di Montreal e Québec, Canada; direttore dell’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP).

Informazioni bibliografiche