Palazzo Corsini e il suo giardino ad Albano Laziale: Rilievo, storia, indagini termografiche e restauro

Copertina anteriore
Sapienza Università Editrice, 30 giu 2022 - 142 pagine

Il volume illustra il rilievo, la storia e l’analisi termografica del complesso Corsini ad Albano Laziale. La villa è definita dal palazzo e dal giardino retrostante a terrazzamenti, costituendo nella sua particolare unione di architettura e natura un’interessante espressione del tardo Settecento romano, stratificata per le trasformazioni subite dall’epoca neoclassica fino al Novecento.

Progettato da Paolo Posi (1708-1776) con l’aiuto di Giuseppe Palazzi (1740-1810) negli anni 1770-76 per la famiglia Corsini, il complesso è acquistato da Carlo IV Borbone (1748-1819), che commissiona l’ampliamento e la trasformazione del giardino a Giulio Camporese (1754-1840) e allo scultore Ramón Barba (1767-1831). Alla fine del XIX secolo, la villa, divenuta dei Fratelli delle Scuole Cristiane, è adibita a scuola, mentre dal 1944 è oggetto di importanti lavori di ricostruzione dopo i bombardamenti.

La termografia ha consentito di analizzare in modo non invasivo l’organismo architettonico, studiandone il comportamento rispetto all’ambiente.

Lo studio si conclude con alcune proposte per il futuro restauro dell’architettura e del suo spazio verde, per trasmetterne al futuro i valori storici, artistici, naturalistici e botanici.


con quattro saggi di Roberta Maria Dal Mas


Dall'interno del libro

Pagine selezionate

Sommario

Sezione 1
4
Sezione 2
9
Sezione 3
11
Sezione 4
15

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Gilberto De Giusti, architetto, specialista presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma, opera nei settori della progettazione, del restauro e della sicurezza.

Marta Formosa, architetto, specialista presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma, è dottoranda presso DSDRA nello stesso Ateneo.


Informazioni bibliografiche