Biblioteca casa delle opportunità: cultura, relazioni, benessere: Report dell’indagine “La biblioteca per te”

Copertina anteriore
Sapienza Università Editrice, 31 gen 2022 - 230 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati

Il volume presenta i risultati dell’indagine La biblioteca per te, la più grande ricerca realizzata in Italia sul ruolo della biblioteca pubblica nella vita delle persone orientata al benessere e alla qualità della vita dei cittadini. L’indagine, promossa dalla Rete delle reti, dalla Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB e con la supervisione scientifica di BIBLAB-Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche dell’Università di Roma Sapienza è molto particolare nella sua fisionomia. Nata come strumento di ricerca e al contempo di comunicazione, è stata animata dall’obiettivo di approfondire l’uso dei servizi bibliotecari, il ruolo delle biblioteche, i benefici ricercati dalle persone e l’impatto generato dalla loro frequentazione. Dai dati raccolti la biblioteca emerge come un luogo prossimo, un “punto di riferimento” fondamentale per la crescita culturale di chi la frequenta, una “seconda casa” in cui è possibile beneficiare di uno spazio percepito come sicuro e di un tempo libero utile alla propria crescita personale, attraverso il libro e la lettura in particolare ma anche grazie all’incontro con persone con le quali si condividono interessi e passioni. I risultati che qui si presentano possono essere considerati un importante strumento per i decisori e per tutti i portatori di interesse, per comprendere il posizionamento percepito, inquadrare le potenzialità delle biblioteche come nodi fondamentali di una impalcatura per la crescita culturale e sociale del nostro Paese.

Il report è frutto delle analisi di Margaret Antonicelli (Sapienza Università di Roma), Paola Dubini (Università commerciale Luigi Bocconi), Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma), Stella Iezzi (Università di Roma Tor Vergata), Sandra Leonardi (Sapienza Università di Roma), Filomena Maggino (Sapienza Università di Roma), Alberto Monti (Università commerciale Luigi Bocconi), Riccardo Morri (Sapienza Università di Roma).

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Chiara Faggiolani è professore di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale.

Informazioni bibliografiche