Negli abissi dell'isola, lo studio di archeologia subacquea

Copertina anteriore
Annarita Borrelli, 29 ott 2019 - 200 pagine

Libro di archeologia subacquea a colori. Studio completo su: ancore di pietra, ceppi littici, ceppi in piombo, ancore di ferro, scandagli, carico delle navi, anfore, lucerne, navi antiche, tecniche costruttive, modelli più diffusi di navi onerarie, navi da guerra, pompe di sentina, porti, monete, antiche rotte commerciali, correnti, navigazioni, rotte, credenze e religioni, origini e studio subacqueo, ritrovamenti studi e conservazioni, intervento, funzionamento della sorbona, navi onerarie, curiosità sulle riproduzioni delle navi onerarie, navigazione, materiali.

Le tematiche si riferiscono alla storia della navigazione delle navi Onerarie a 360° sino al II sec. a.C. data in cui iniziarono ad essere gradualmente utilizzate le botti in legno che, essendo di materiale deteriorabile, non hanno lasciato alcuna traccia.

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Valutazioni degli utenti

5 stelle
11
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Il protagonista Dep Bonnet, partendo da zero riesce a far appassionare ed insegnare al lettore l'archeeologia subaquea in un modo semplice.
Puntando sulla semplicità vince!!!
Finalmente un libro
che insegna e non il solito, fatto da chi si crede professorone e poi non sa scrivere... COMPLIMENTI ALL ' AUTORE CONSIGLIATISSIMO 

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Ottimo libro... Si vede che è scritto col cuore e con passione, argomenti trattati in modo tecnico e con molte intuizioni innovative del protagonista... Consigliato leggetelo

Tutte le 10 recensioni »

Sommario

Ceppi Littici
20
Le ancore in ferro
26
Carico delle navi
33
Lucerne
53
Le tre tecniche costruttive
59
tre modelli più diffusi di navi Onerarie che commerciavano
69
Le navi da guerra
89
Le pompe di sentina
115
Le monete
122
Antiche rotte commerciali correnti e navigazione
128
Credenze e Religioni
137
Ritrovamenti studio e conservazione
158
Lintervento
164
Funzionamento della sorbona
171
Le sue Onerarie
177
Curiosità sulla riproduzione delle sue navi Onerarie
191

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2019)

Personalità poliedrica che spazia da un'esperienza trentennale nel campo della subacquea allo storytelling.

INGEGNOSO, EMPATICO, molto propenso all’ASCOLTO ATTIVO, TRASPARENTE, attento ai singoli DETTAGLI, PAZIENTE e DETERMINATO, Sognatore.

Dive master subacqueo, appassionato di sci, sci nautico, snowboard, wakeboard, mountain bike (MTB), modellismo, ricerca di funghi.

ESPERTO in MECCANICA per modifiche o soluzioni su progetti difettosi o per riparazione.

RECENSORE sul tema SUBACQUEA a tutto tondo (dall'esperienza in se ai dettagli tecnici, all'attrezzatura, alle innovazioni, alle analisi di comparazione, alle intuizioni).

CREAZIONE e MODIFICA DELL’ATTREZZATURA SUBACQUEA per migliorare lo scopo e le performance a seconda delle circostanze.

MODELLISTA (NAVALE)

Realizza ricostruzioni navali a partire da tavole, ritrovamenti, relitti antichi reali e tavole museali. Segue lo sviluppo del progetto a 360° e la sua realizzazione associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all'utilizzo delle tecnologie più innovative/software, per arrivare alla messa a punto del prototipo finale.

APPASSIONATO DI ACQUARISTICA

Progettista e costruttore di acquari “altamente funzionali” da inserire nell’ambiente.

Esperienza in pesci marini del mediterraneo, tropicali e di acqua dolce, laghi, fiumi del mediterraneo e tropicali.

VIDEOMAKER

Esperto di apparecchiature digitali di ripresa e montaggio video.

STORYTELLER - NARRATORE

Inventa una storia e nel 2019 ne realizza un'opera letteraria grazie all'incontro con il poeta e scrittore Annarita Borrelli.

"Negli abissi dell'isola, immerso nell'Archeologia con le Sirene, scegli la tua storia" è una narrazione fantastica, una saga "dedicata a chi non può parlare", un lungo cammino fatto di avventura e fantasia in cui si denunciano i soprusi che l'uomo, sin da sempre, opera nei confronti delle Leggi della Natura, del Grande Mare e della Memoria Storica raccontata attraverso lo studio dell'Archeologia.


Poeta, critico d'arte, scrittore.

Annarita Borrelli vive i suoi primi 18 anni ad Agropoli accanto ai templi di Paestum. Lì nascono le sue prime poesie. Vince numerosi premi letterari sin dall’età di 6 anni. Si dedica agli studi classici, ottenendo l’encomio dell’allora ministro Luigi Berlinguer, ed al canto lirico; si laurea presso l'Università Luigi Bocconi di Milano in Economia aziendale - Organizzazione e successivamente approda anche allo studio della Psicologia del lavoro. Da sempre appassionata d’arte, indirizza i suoi interessi verso una critica d’arte caratterizzata da imprinting poetico.

 

Nel 2015 realizza l’opera “L’Autrice”, un work in progress di poesia e arte visiva che sfocia nell’interazione poetica.

Nello stesso anno co-fonda ignorarte.com, portale di informazione e approfondimento culturale in cui svolge il ruolo di capo staff. Scrive un Manifesto sul valore dell’arte in collaborazione e numerose critiche d’arte. 

Nel dicembre 2015 l’opera “L’Altare” (installazione e poesia) entra a far parte di diverse collezioni private tra cui quella dell'antico Palazzo Cafisi di Favara (Ag), territorio che nel febbraio 2016 la ospita in residenza d'arte presso FARM CULTURAL PARK dove partecipa con l'interazione poetica "L'Autrice" al progetto "MISTIC O..." all'interno di "Art in public spaces" realizzato dall'Accademia de Royal di Bruxelles.

Nel Luglio 2016 co-cura la seconda edizione del Festival d'arte contemporanea Estrazione/Astrazione. Nel dicembre 2016 ignorarte co-cura la seconda edizione di GENE – Video art itinerante.

Nel marzo 2017 ignorarte.com co-cura la rassegna d’arte contemporanea “Essenziale. Certe volte sogno. Altri Mondi” a Roma presso la galleria Interno14, un complesso festival del contemporaneo con dieci giorni di happening dedicati a tutti i linguaggi dell'arte contemporanea. Da maggio a novembre 2017 ignorarte progetta e cura la rassegna di arte contemporanea "Levels art exhibition" in più edizioni, e "Four Concepts" presso il concept space NVMEN a Roma.

Dal 2014 scrive testi critici per numerosi artisti pubblicando diversi cataloghi e pubblica i seguenti cataloghi d'arte contemporanea: "Eureka! - Arti Scarabelliane", "Festival d'arte contemporanea Estrazione/Astrazione 2015", "Ettore Maria Garozzo - Angeli al Crepuscolo", "Festival d'arte contemporanea Estrazione/Astrazione 2016", "Arte da Macello", “Monumento ad un caduto”. Nel 2017 pubblica il libro di poesia "In fede" (Edizioni Paruzzo).

Nel 2018 incontra il mondo sommerso attraverso l'esperienza della subacquea e successivamente dell'Archeologia che la traghetta fino alla conoscenza di Diego Crippa, un grande esperto del settore con cui nel corso del 2019 scrive tre romanzi di avventura e fantasia in cui si denunciano i soprusi che l'uomo, sin da sempre, opera nei confronti delle Leggi della Natura, del Grande Mare e della Memoria Storica raccontata attraverso lo studio dell'Archeologia.

"Negli abissi dell'isola. Immerso nell'Archeologia con le Sirene, scegli la tua storia" è una storia fantastica, una saga "dedicata a chi non può parlare" che dà voce, quindi, ad una narrazione inventata da Diego Crippa, scritta da Annarita Borrelli.


Informazioni bibliografiche