Pianificazione ecologica dei sistemi forestali: 2a edizione

Copertina anteriore
Compagnia delle Foreste Srl, 2 set 2019 - 194 pagine

Si tratta di una nuova edizione, resasi necessaria in seguito ai significativi cambiamenti normativi e procedurali intervenuti in questi ultimi anni . Il testo rimane indirizzato, principalmente ma non solamente, a studenti di corsi universitari che prevedono approfondimenti nel settore della gestione e pianificazione dell’ambiente. Il volume presenta e discute infatti il ruolo dei piani e programmi per la gestione delle risorse forestali a diversi livelli di scala nel nostro Paese, all’interno del più ampio scenario di strategie e norme per il governo del territorio intessuto dai piani di matrice urbanistico-territoriale e ambientale e dagli strumenti di valutazione ambientale integrata.

 Chiave di lettura della trattazione è l’applicazione di un approccio ecologico nelle varie fasi del processo di pianificazione.

Esso si traduce nel ricorso a strumenti di indagine e di procedure valutative funzionali a:

·        mettere in luce opportunità e limiti da considerare nella gestione dei territori forestali al fine di garantire la durevolezza e riproducibilità dei beni e servizi da essi erogati, dalla scala locale a quella di paesaggio; ciò tenuto anche conto della varietà di regimi di protezione delle aree forestali applicati nel nostro Paese;

·        garantire la sostenibilità ecologica delle trasformazioni territoriali e, dunque, anche la salvaguardia dei sistemi forestali, mediante strumenti specifici di valutazione e di tutela ambientale integrata. In relazione a ciò uno dei principali obiettivi didattici (e questo rappresenta una novità, almeno con riferimento al panorama della letteratura di settore in Italia) è il tentativo di integrare in un quadro organico e di lettura non eccessivamente specialistica i vari aspetti ecologici, normativo-procedurali e tecnico-gestionali coinvolti.

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Indice

concetti di base
9
Richiami di ecologia dei sistemi forestali e del paesaggio
17
Principi di pianificazione ecologica di area vasta
43
Aspetti generali della pianificazione ecologica dei sistemi forestali
53
Settore forestale nel contesto degli strumenti di pianificazione territoriale
75
Strumenti di gestione forestale sostenibile
85
Pianificazione forestale a scala nazionale 03
103
Pianificazione forestale di indirizzo territoriale 6
116
Pianificazione forestale a livello aziendale 24
124
Pianificazione forestale nelle aree protette 44
144
Pianificazione forestale nei siti Natura 2000 52
152
Sistemi forestali e strumenti di valutazione ambientale integrata 69
169
Considerazioni conclusive 84
184
Indice analitico 92
192
Copyright

Parole e frasi comuni

Informazioni bibliografiche