Sui sentieri del Monte Fumaiolo: Trekking, MTB e cavallo: una guida completa alla scoperta del territorio

Copertina anteriore
Monti Raffaele, 27 lug 2014 - 144 pagine
0 Recensioni

Il Monte Fumaiolo è una montagna ricca di fascino, conosciuta soprattutto per le sue sorgenti (Tevere, Savio, Marecchia), ma ricca di altri incantevoli luoghi da scoprire immersi in mezzo alla quiete e alla tranquillità della natura.

Alcuni sentieri del Monte Fumaiolo sono noti e frequentati già da tempo, ma è solo recentemente che è stata sviluppata e potenziata una moderna e ben segnalata rete escursionistica, che si estende per oltre 170 km, attraverso cui è possibile conoscere le bellezze di questa montagna raggiungendo posti unici e incantevoli. Tra le mete più famose vi sono le Sorgenti del Tevere, del Savio e del Marecchia, la Cascata dell’Alferello, l’Eremo di Sant’Alberico e l’ex Monastero della Cella. Dagli alti prati del comprensorio inoltre si può godere di fantastici panorami che spaziano dal Mar Adriatico fino ai Monti Sibillini.

Le bellezze della natura e le testimonianze della storia certamente non deluderanno il turista che deciderà di affacciarsi per la prima volta su questo tratto di Appennino.

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2014)

L’associazione Fumaiolo Sentieri, senza finalità di lucro e ispirata ai principi delle associazioni di promozione sociale, si propone di promuovere attività a stretto contatto con la natura, a carattere naturalistico e/o sportivo, favorendo la crescita del turismo e diffondendo la cultura della natura e della montagna. Fumaiolo Sentieri organizza durante tutto l’anno attività escursionistiche a piedi, MTB e cavallo, e nel periodo invernale anche uscite con le ciaspole, con l’obiettivo di far conoscere le bellezze naturalistiche, storiche e paesaggistiche del territorio. Sin dalla sua fondazione, nel 2012, Fumaiolo Sentieri si occupa della manutenzione e della segnaletica della rete sentieristica del Monte Fumaiolo e del Monte Comero ricadente nei confini amministrativi del Comune di Verghereto (circa 170 km).

Informazioni bibliografiche