Il contratto in generale nell'attività negoziale: Casi, questioni e tecniche argomentative tra diritto nazionale ed internazionale

Copertina anteriore
Createspace Independent Pub, 15 set 2013 - 578 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati

Il presente lavoro è una aggiornata trattazione delle tematiche contrattuali – come regolate dal codice civile e dalle leggi che lo integrano – attraverso l'illustrazione delle più rilevanti questioni che la pratica pone all'operatore del diritto. 

È il fulcro e la sintesi di una attività di ricerca durata sette anni, originata dalla selezione di materiali di varia derivazione, quali articoli di riviste giuridiche, studi monografici, atti di convegni, circolari, trattati, note a sentenza. 

L'ambizioso obiettivo che ci si è posti nella realizzazione del manuale è stato quello di realizzare un testo (nei limiti del possibile) facile e di immediata consultazione, privilegiando un'analisi pratica che ben si amalgamasse con l'esposizione organica e maggiormente teorica dei manuali istituzionali, al fine di soddisfare l'esigenza di un sapere organico in un'epoca di vaste e incessanti trasformazioni. 

Partendo, allora, da una approfondita esposizione istituzionale si è proceduto ad illustrare in modo chiaro ed immediatamente fruibile al lettore, le interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali degli istituti trattati, effettuando, ove possibile, una analisi comparatistica ed analizzando e commentando modelli contrattuali complessi e case histories di sicuro interesse, senza dimenticare l'influenza esercitata su alcuni pattuizioni dalla prassi internazionale e spiccatamente da quella di derivazione anglosassone.

Il manuale permette di acquisire un elevato patrimonio di competenze ed è destinato primariamente ai professionisti del diritto – docenti, avvocati, magistrati, notai – oltre che ai laureati che si accingono ad affrontare gli esami di ammissione alle relative carriere.

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Informazioni sull'autore (2013)

Massimiliano Caruso dirige il dipartimento di diritto societario internazionale ed il dipartimento di diritto d’impresa e degli affari italiano di SINGULANCE, studio legale di base a New York. 

È avvocato societario, abilitato all’esercizio della professione forense in Italia e licensed legal consultant in New York.

Massimiliano ha maturato lunga esperienza nella negoziazione strategica, nella contrattualistica nazionale ed internazionale, in complesse operazioni societarie straordinarie, transfrontaliere e transnazionali, e in sofisticate negoziazioni cross-border, con partners stranieri. Ha una vasta conoscenza del diritto commerciale e d'impresa italiano e di quello dei sistemi di common law e dei Paesi islamici. Assiste da New York società italiane, europee e statunitensi (dalle startups alle società quotate in borsa) nell’elaborazione e negoziazione di contratti di natura commerciale, italiani ed internazionali, in operazioni societarie ed industriali, italiane ed internazionali, ed in tutti gli aspetti del diritto d’impresa e degli affari. È Outside General Counsel, Chief of Legal (Direttore degli Affari Legali e Societari) e Strategic Counsel su base continuativa di società italiane e di società non italiane (molte statunitensi) che operano in Italia e negli EMEA.

Le sue affiliazioni professionali includono la New York State Bar Association (NYSBA).

Informazioni bibliografiche