Il contratto in generale nell'attività negoziale: Casi, questioni e tecniche argomentative tra diritto nazionale ed internazionale

Copertina anteriore
CreateSpace Independent Publishing Platform, 15 set 2013 - 578 pagine

Il presente lavoro è una aggiornata trattazione delle tematiche contrattuali – come regolate dal codice civile e dalle leggi che lo integrano – attraverso l'illustrazione delle più rilevanti questioni che la pratica pone all'operatore del diritto. 

È il fulcro e la sintesi di una attività di ricerca durata sette anni, originata dalla selezione di materiali di varia derivazione, quali articoli di riviste giuridiche, studi monografici, atti di convegni, circolari, trattati, note a sentenza. 

L'ambizioso obiettivo che ci si è posti nella realizzazione del manuale è stato quello di realizzare un testo (nei limiti del possibile) facile e di immediata consultazione, privilegiando un'analisi pratica che ben si amalgamasse con l'esposizione organica e maggiormente teorica dei manuali istituzionali, al fine di soddisfare l'esigenza di un sapere organico in un'epoca di vaste e incessanti trasformazioni. 

Partendo, allora, da una approfondita esposizione istituzionale si è proceduto ad illustrare in modo chiaro ed immediatamente fruibile al lettore, le interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali degli istituti trattati, effettuando, ove possibile, una analisi comparatistica ed analizzando e commentando modelli contrattuali complessi e case histories di sicuro interesse, senza dimenticare l'influenza esercitata su alcuni pattuizioni dalla prassi internazionale e spiccatamente da quella di derivazione anglosassone.

Il manuale permette di acquisire un elevato patrimonio di competenze ed è destinato primariamente ai professionisti del diritto – docenti, avvocati, magistrati, notai – oltre che ai laureati che si accingono ad affrontare gli esami di ammissione alle relative carriere.

Informazioni sull'autore (2013)

Massimiliano Caruso dirige il dipartimento di diritto societario internazionale ed il dipartimento di diritto d’impresa e degli affari italiano di SINGULANCE, studio legale di base a New York. 

È avvocato societario, abilitato all’esercizio della professione forense in Italia e licensed legal consultant in New York.

Massimiliano ha maturato lunga esperienza nella negoziazione strategica, nella contrattualistica nazionale ed internazionale, in complesse operazioni societarie straordinarie, transfrontaliere e transnazionali, e in sofisticate negoziazioni cross-border, con partners stranieri. Ha una vasta conoscenza del diritto commerciale e d'impresa italiano e di quello dei sistemi di common law e dei Paesi islamici. Assiste da New York società italiane, europee e statunitensi (dalle startups alle società quotate in borsa) nell’elaborazione e negoziazione di contratti di natura commerciale, italiani ed internazionali, in operazioni societarie ed industriali, italiane ed internazionali, ed in tutti gli aspetti del diritto d’impresa e degli affari. È Outside General Counsel, Chief of Legal (Direttore degli Affari Legali e Societari) e Strategic Counsel su base continuativa di società italiane e di società non italiane (molte statunitensi) che operano in Italia e negli EMEA.

Le sue affiliazioni professionali includono la New York State Bar Association (NYSBA).

Informazioni bibliografiche