Social Network, formazione del consenso, intelligenza artificiale: Itinerario di un percorso di ricerca di Beniamino Caravita

Copertina anteriore
Anna Poggi, Federica Fabrizzi, Federico Savastano
Sapienza Università Editrice, 18 apr 2023 - 122 pagine

Il volume raccoglie, nella prima parte, alcuni scritti in materia di regolamentazione delle nuove tecnologie di Beniamino Caravita di Toritto, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Sapienza – Università di Roma e Chair della Cattedra Jean Monnet “The European Path of Artificial Intelligence”, scomparso nel novembre del 2021.

Nella seconda parte vengono pubblicate, invece, le riflessioni che attorno a quegli scritti hanno compiuto illustri studiosi – quali Angelo M. Petroni, Filippo Donati, Diana-Urania Galetta, Filippo Patroni Griffi, Ugo Ruffolo e Natalino Irti – in occasione del convegno in ricordo di Beniamino Caravita tenutosi, presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza – Università di Roma, il 19 aprile 2022.

Un dialogo, dunque, a distanza tra lo studioso, che tra i molteplici temi di ricerca affrontati aveva da ultimo guardato con interesse alla regolamentazione giuridica delle nuove tecnologie e colleghi e amici legati a lui da stima, affetto e comunanza di passione scientifica.

 

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2023)

Anna Poggi, professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pub blico presso l’Università di Torino; è autrice di circa 300 pubblica zioni sui temi della magistratura e del sistema giudiziario; dell’or ganizzazione dello Stato e dei suoi processi di trasformazione; dei processi di decentramento; del regionalismo e dei diritti sociali. È direttore della Rivista di diritto pubblico italiano, comparato ed europeo federalismi.it.

Federica Fabrizzi, professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico presso Sapienza – Università di Roma, autrice di oltre 60 pubblicazioni, tra monografie, curatele e saggi in rivista, in tema di autonomie locali, giustizia costituzionale, di organizzazione e forma di governo. È vice direttore della Rivista di diritto pubblico italiano, comparato ed europeo federalismi.it.

Federico Savastano, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso Sapienza – Università di Roma; i suoi studi trattano preva lentemente temi legati all’integrazione europea e alle autonomie territoriali. È redattore capo della Rivista di diritto pubblico italiano, comparato ed europeo federalismi.it.

Informazioni bibliografiche