Fare la differenza: Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici

Copertina anteriore
Mariacristina Sciannamblo, Assunta Viteritti
Sapienza Università Editrice, 28 set 2021 - 152 pagine
Il volume indaga il genere e il lavoro scientifico come pratiche (materiali e discorsive) situate e interconnesse, coniugando le prospettive teoriche degli studi sulle pratiche e gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, con particolare riferimento agli studi femministi. Nel testo sono poste due domande: cosa succede quando le donne entrano nei campi della scienza e della tecnica? Cosa accade nelle loro storie di vita, al loro lavoro, alle loro scelte? Il volume indaga il posizionamento situato delle donne scienziate, accademiche e innovatrici, che, se da una parte riconoscono le condizioni di disparità subite, dall’altra elaborano tattiche e strategie di reazione. Non si tratta solo di infrangere “soffitti di cristallo” o di competere nelle carriere scientifiche, ma di acquisire consapevolezza dei concatenamenti sociali e materiali, situati nei diversi contesti (università, laboratorio, azienda, famiglia), che possono (ri)produrre sia disparità di genere sia dinamiche di affermazione e trasformazione.

Dall'interno del libro

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2021)

Mariacristina Sciannamblo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno agli studi sociali sulla scienza e tecnologia, con particolare riferimento agli studi femministi sulla tecnoscienza, ai media studies e al participatory design.

Assunta Viteritti è professoressa associata presso il Dipartimento Scienze Economiche e Sociali, Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano l’apprendimento e le pratiche di costruzione della scienza e della tecnologia nei contesti educativi, formativi e professionali, anche con riguardo alle questioni di genere; le trasformazioni culturali nella scuola e nell’università; i mutamenti sociali e culturali che riguardano le soggettività e le competenze professionali nella vita contemporanea.

Informazioni bibliografiche