Geometria e progetto: Ipotesi di riuso per il palazzo Vernazza a Castri

Copertina anteriore
Sapienza Università Editrice, 10 set 2019 - 116 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati
Il libro mette in evidenza il ruolo del rilievo e dell’analisi geometrica come strumento di conoscenza utile a formulare una serie di ipotesi di riuso che non tradiscano la filosofia di progetto originaria.
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2019)

Alessandra Capanna. Architetto, PhD, ricercatore in Composizione architettonica e Urbana presso la facoltà di Architettura della Sapienza di Roma è docente di Progettazione Architettonica.

Ha scritto saggi e monografie, tenuto seminari sul tema dei rapporti tra matematica, musica e architettura.

Corresponding editor (2009-2013) di “Nexus Network Journal. Architecture and Mathematics on-line”, fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Architettura e Costruzione (DRACo) e del comitato scientifico e didattico del Master di primo livello in Scenografia teatrale e televisiva della Sapienza di Roma. Dal 2007 collabora con l’Istituto dell’enciclopedia italiana (Treccani). Socio fondatore della IAMAI (International Association in Mathematics and Art - Italy).

Giampiero Mele. Architetto, professore associato di Disegno presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi eCampus dove è direttore di quattro Master di primo livello, PhD in rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente e in projet architecturale et urbain. Ha insegnato nelle facoltà di Architettura di Firenze, Ferrara, alla facoltà di Architettura e Società e di Design del Politecnico di Milano. 

Ha scritto saggi e monografie, tenuto seminari e conferenze sul tema delle relazioni fra rilievo, geometria e aritmetica nell’architettura storica. Altri campi di ricerca riguardano il disegno dell’architettura, del design e la geometria descrittiva. Fondatore e presidente della IAMAI (International Association in Mathematics and Art - Italy).

Informazioni bibliografiche