Le Piante Officinali e il Giardino dei Semplici all’Orto Botanico di Roma

Copertina anteriore
Sapienza Università Editrice, 31 lug 2022 - 506 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati
Un’opera che vuole presentare, con dovizia di particolari, il Giardino dei Semplici Dell’Orto Botanico di Roma e la sua storia, descrivendo nel dettaglio le innumerevoli piante officinali che lo caratterizzano, attraverso le informazioni botaniche, l’etimologia, le proprietà, gli usi etnobotanici e gli eventuali effetti avversi, il tutto raccontato in centinaia di schede e immagini particolareggiate. E, a corollario di questa narrazione, una prima parte per comprendere al meglio il mondo delle piante officinali, i loro principi attivi, la variazione nel loro contenuto, le principali preparazioni erboristiche e, infine, un capitolo dedicato alle piante tintorie.
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Sommario

Presentazione
xiii
Prefazione Introduzione Le piante officinali I principi attivi Contenuto e variazione in principi attivi Raccolta e conservazione Le preparazioni erbori...
xv
90
xvii
Copyright

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Andrea Bonito ha conseguito una Laurea in Scienze Naturali e un Dottorato in Scienze Ecologiche presso Sapienza Università di Roma e attualmente è un tecnico e botanico del Museo Orto Botanico di Roma, nonché curatore del Giardino dei Semplici.


Informazioni bibliografiche