Descrizione storica delle chiese di Malta e Gozo

Copertina anteriore
1866 - 700 pagine
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 609 - Don Enrico, Vicario foraneo, Canonico, ed Arciprete della Collegiata di Borgonovo. Canali Don Paolo, Sacerdote della Missione. Cella Don Gioachino, d. della Medaglia in argento...
Pagina 575 - Isola nel 1575. Anteriormente alla sua fondazione i Gozitani non si portavano ad altra chiesa in processione a sciogliere il voto...
Pagina 574 - Malta trasportati, dove per la scarsezza dei viveri hanno sofferto fame, funesta conseguenza di dissenzioni insorte fra i cavalieri dell' Ordine che governava, e per compimento di loro disgrazie il Gozo in particolare fu percosso da un gran tremuoto.
Pagina 575 - SDMaestà de'benefici ricevuti in quelle critiche circostanze. La chiesa di S. Gregorio restò saccheggiata da' Bisertini che vi sbarcarono nella notte del dì 18 Ottobre 1583, e derubata finanche delle sue imposte.
Pagina 395 - Filfola una cappella, neila quale i pescatori veneravano la BV Maria — Stella del mare. La pietà dei Maltesi vi fondò un beneficio ecclesiastico, il di cui rettore annualmente nell' estate vi si portava a celebrare la messa.
Pagina 575 - Gozitano, da' nostri antichi è stato fatto per tutta la diocesi; nello stesso giorno in Malta si fa generale processione nella chiesa del Santo in casal Zeitun, — M errore peggiore de' primi; la chiesa del Zeitun, in cui si fa la nostra stazione, e dedicato ab antiquo 575 a S.
Pagina 132 - La volta della chiesa è dipinta ad olio; è ripartita in sei grandi porzioni, per mezzo di arconi di rilievo e stucchi dorati, che sovrastano a' pilastri decoranti le pareti laterali.
Pagina 574 - In questa generale catastrofe il Gozo colla piena delle acque ha sofferto in proporzione danni maggiori per cagion di sua fisica costituzione: quell...
Pagina 376 - Altri vogliono che la processione in questione fosse istituita in occasione d' esserci liberati dal tirannico giogo de
Pagina 540 - Gozo, e dopo fatta schiava tutta la popolazione, il nemico diede fuoco alla principale chiesa matrice ea quante altre s' incontravano in campagna, ed incenerì quante scritture si rinvenivano.

Informazioni bibliografiche