La duttrinella: Cento sonetti in veracolo romanesco

Copertina anteriore
Tip. Barbèra, 1877 - 106 pagine
 

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 51 - AVE, o MARIA, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Pagina 56 - Dio fuori di me. 2. Non nominare il nome di Dio invano. 3. Ricordati di santificare le feste. 4. Onora il padre e la madre. 5. Non uccidere. 6. Non commettere atti impuri. 7. Non rubare. 8. Non dire falsa testimonianza. 9. Non desiderare la donna d'altri. 10. Non desiderare la roba d'altri.
Pagina 55 - Ricordati di santificare le Feste, 4- Onora il Padre, e la Madre. 5. Non ammazzare. 6- Non fornicare. 7. Non rubare. 8. Non dir falso testimonio. 9. Non desiderar la Donna d'altri, io. Non desiderare la roba d'altri.
Pagina 26 - Io credo nello Spirito Santo , il quale è la Terza Persona della Santissima Trinità , e procede dal Padre , e dal Figliuolo : ed è in tutto , e per tutto uguale al Padre , ed al Figliuolo ; cioè Dio Eterno , Infinito , Onnipotente , Creatore , e Signore di tutte le cose, come il Padre , ed il Figliuolo. M. Dichiarate il nono. D. Io credo slmilmente , che ci è una Chiesa , la quale è la Conj...
Pagina 38 - E rimetti a noi i nostri debiti, siccome noi li rimettiamo ai nostri debitori.
Pagina 15 - Discese all'inferno, il terzo dì risuscitò da morte. 6. Salì al Cielo, siede alla .destra di Dio Padre onnipotente. 7. Di là ha da venire a giudicare i vivi ed i morti. 9. La santa Chiesa cattolica, la comunione de
Pagina 94 - CORPORALE 1. Dar da mangiare agli affamati - 2. Dar da bere agli assetati - 3. Vestire gli ignudi - 4.
Pagina 95 - Ignoranti. 3. Ammonire i Peccatori. 4- Consolare gli Afflitti. 5. Perdonare le Offese. 6. Sopportare pazientemente le persone moleste. 7. Pregare Dio per li vivi , e per i morti.
Pagina 10 - Persona j il Figliuolo procede dal Padre ; e lo Spirito Santo , dal Padre , e dal Figliuolo. M. Perché sono un solo Dio queste tre Persone Divine ? D. Perché hanno un' istessa essenza , un' istessa potenza , un' istessa sapienza, ed una istessa bontà.
Pagina 39 - Tutto quello che si può domandare e sperare da Dio, perciocchè sono sette petizioni: nelle prime quattro si domanda, che ci dia il bene ; e nelle tre seguenti, che ci liberi dal male. E quanto al bene: 1.

Informazioni bibliografiche