Vocabolario parmigiano-italiano accresciuto di più che cinquanta mila voci, Volume 4

Copertina anteriore
Tipografia Carmignani, 1859
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 61 - Quella materia grossa e liscosa che si trae dalla prima pettinatura del lino e della canapa avanti alla stoppa.
Pagina 45 - Vaso di rame o simile in forma di padella, con coperchio traforato, dentro al quale si mette fuoco , e con esso si scalda il letto.
Pagina 267 - Arnese composto d'una o di più assi messe in piano, che si regge sopra uno o più piedi e serve per diversi usi.
Pagina 216 - Lisca. Quella materia legnosa che cade dal lino e dalla canapa, quando si maciulla, si pettina, o si scòtola.
Pagina 169 - Strumento di legno o di ferro a guisa di coltello, ma senza taglio, col quale si scuote e batte il lino avanti che si pettini, per farne cadere la lisca.
Pagina 283 - Legnetto diviso per lo lungo in due parti sulle quali a riscontro si fanno certe tacche o segni piccoli per memoria e riprova di coloro che danno e tolgono roba a credenza.
Pagina 32 - Sorla di ancudinelta , con due cornette lunghe di cui si servono coloro che fanno figure o altro lavoro di cesello per gonfiare il metallo e far apparire il primo rilievo del lavoro. SBALZAR, ali. Balzare Andar di lancio. Slanciare., Lanciare, scagliare con impelo. Montar in bica, andar in collera. SBALZAR, alt. T. d'Agr. Spastoiare. Levar via le pastoje. SBALZAR, ali. T. de
Pagina 196 - Stadera grande. Stàfa , Staffa sf Strumento, per lo più di ferro, pendente dalla sella , nel quale si mette il pie sagliendo a cavallo , e cavalcando vi si tien dentro. — Stàfa di colonèj ecc. Staffa sf Quella spranga di ferro con cui si armano le testate de' colonnini esposti a' colpi de
Pagina 111 - Ordigno di ferro che è una specie di forca con molte punte, ciascuna delle quali ha una barbuccia a guisa di freccia, e serve a cacciare i pesci che vengono alla superficie dell'acqua.
Pagina 156 - ... muratori, tagliapietre ed altri operaj , di segnare quando sono assenti , e di vegliare sui lavori. Soratesta (T. de'Sell.). Testiera. Parte della briglia dov'è attaccato il portamorso della banda destra , e passa sopra la testa del cavallo, e arriva dalla banda manca dove termina colla sguancia.

Informazioni bibliografiche