La repubblica Romana del 1849

Copertina anteriore
Società cooperativo-tipografica, 1874 - 505 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 151 - ... venuto da Roma. Roma fu sempre una specie di talismano per me: giovanetto, io studiava la storia d'Italia, e trovai che mentre in tutte le altre storie tutte le nazioni nascevano, crescevano, recitavano una parte nel mondo, cadevano per non ricomparire più nella prima potenza, una sola città era privilegiata da Dio del potere di morire, e di risorgere più grande di prima ad adempiere una missione nel mondo, più grande della prima adempiuta.
Pagina 35 - ... la vostra causa è giusta e pietosa, essendo quella del popolo; la vostra causa è santa, essendo quella di Dio.
Pagina 99 - ... repubblicana, se escirà mai dalla Costituente. Voi non avete più re, e non avete dinastia. Voi non potete dare lo spettacolo al mondo di gente che mendichi un re alle corti straniere ; e non potete prenderne uno italiano senza cacciarvi nello stesso ginepraio di difficoltà coll'estero e coll'interno che vorreste evitare. La repubblica nello stato vostro è un fatto. La Costituente deve proclamarlo...
Pagina 151 - ... risorgere più grande a muovere colla conquista non delle armi, ma della parola, risorgere nel nome dei Papi a ripetere le sue grandi missioni. Io diceva in mio cuore: è impossibile che una città, la quale ha avuto, sola nel mondo, due grandi vite, una più grande dell'altra, non ne abbia una terza. Dopo la Roma che operò colla conquista delle armi, dopo la Roma che operò colla conquista della parola, verrà, io diceva a me stesso, verrà la Roma che opererà...
Pagina 81 - Il popolo non può rimanere senza un Governo ; un popolo che vuole deliberare intorno ad esso, non può non ascoltarsi; laonde noi, provvedendo provvisoriamente a quello, e secondando questa concorde...
Pagina 151 - ... una più grande dell'altra, non ne abbia una terza. Dopo la Roma che operò colla conquista delle armi, dopo la Roma che operò colla conquista della parola, verrà, io diceva a me stesso, verrà la Roma che opererà colla virtù dell'esempio ; dopo la Roma degli imperatori, dopo la Roma dei papi, verrà la Roma del popolo.
Pagina 175 - Considerando : Che intento continuo delle istituzioni repubblicane dev'essere un miglioramento progressivo nelle condizioni economiche dei più; Che il prezzo alto del sale reca offesa all'agricoltura, alla pastorizia, alla pesca, alla mezzana e piccola industria, ai commerci e alla salute del povero; Che il modo attuale di percezione dell'imposta sul sale concentra ingiustamente nelle mani di un solo affittuario tutti i...
Pagina 82 - ... tutte quelle deliberazioni che giudicherà opportune per determinare i modi di dare un regolare, compiuto e stabile ordinamento alla cosa pubblica in conformità dei voti e delle tendenze di tutta, o della maggior parte della popolazione. Art. 3. - I Collegi Elettorali sono convocati il dì 21 Gennaio prossimo per eleggere i rappresentanti del popolo all'Assemblea Nazionale. Art. 4. - L'Elezione avrà per base la popolazione.
Pagina 119 - La forma del governo dello Stato romano sarà la democrazia pura, e prenderà il glorioso nome di «Repubblica Romana ». Art.
Pagina 80 - Stato, e tradire la fiducia dei popoli. Il perché i componenti il Ministero ed i rimasti della Suprema Giunta videro che trovandosi essi al Potere, al cospetto di tanto pericolo, era debito loro il farsi maggiori delle difficoltà, e promulgata immediatamente quella Legge, sostenere intanto provvisoriamente il peso del Governo fino alla Convocazione dell'Assemblea integri lasciando i diritti di chicchessia.

Informazioni bibliografiche