Atlante illustrato di filosofia

Copertina anteriore
Giunti Editore, 1999 - 592 pagine
In questo volume non solo sono presentate in ordine cronologico le voci dei vari filosofi, da Talete a Husserl, ma ogni passo è puntualmente preceduto da un'esposizione del problema e della tesi che si va a dimostrare, commentato da un'incisiva frase nel colonnino che ne riassume il procedimento e corredato dalla spiegazione dei termini più significativi che connotano ciascun movimento di pensiero. In più: per chi volesse, accantonato l'ordine cronologico, leggere la storia della filosofia seguendone le fondamentali e ricorrenti problematiche, sono forniti all'inizio stimolanti 'Suggerimenti di ricerca' trasversali.
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 412 - Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza.
Pagina 300 - La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri ne
Pagina 230 - Non ti ho fatto né celeste né terreno, né mortale né immortale, perché di te stesso quasi libero e sovrano artefice ti plasmassi e ti scolpissi nella forma che avresti prescelto. Tu potrai degenerare nelle cose inferiori che sono i bruti; tu potrai, secondo il tuo volere, rigenerarti nelle cose superiori che sono divine".
Pagina 230 - Non ti ho dato, o Adamo, né un posto determinato, né un aspetto proprio, né alcuna prerogativa tua, perché quel posto, quell'aspetto, quelle prerogative che tu «desidererai, tutto secondo il tuo voto e il tuo consiglio ottenga e conservi.
Pagina 500 - E guardando alla questione dal punto di vista psicologico, sono propenso a ritenere che la scoperta scientifica è impossibile senza la fede in idee che hanno una natura puramente speculativa, e che talvolta sono addirittura piuttosto nebulose; fede, questa, che è completamente priva di garanzie dal punto di vista della scienza e che pertanto, entro questi limiti, è ' metafisica ' »; Logica della scoperta scientifica, Torino, 19763, p.
Pagina 196 - Teologia simbolica: poiché quanto più noi ci eleviamo verso l'alto, tanto più le parole si contraggono per la visione di insieme delle cose intelligibili. Così ora, penetrando nella caligine che sta sopra all'intelligenza, troveremo non la brevità delle parole, bensì la mancanza assoluta di parole e di pensieri.
Pagina 364 - ... perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, dev'essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata ai delitti, dettata dalle leggi.
Pagina 60 - ... di tutti gli esseri. E poiché i principii della matematica sono, naturalmente, i numeri, parve loro di vedere nei numeri, più che nel fuoco nella terra o nell'aria, molte somiglianze con le cose che sono o che divengono.
Pagina 272 - U miracoloso cambiarsi del pane e del vino nel corpo e nel sangue di Cristo.

Informazioni bibliografiche