Paulo apostolo martyri: l'apostolo San Paolo nella storia, nell'arte e nell'archeologico

Copertina anteriore
Ed. Pontificia Università Gregoriana, 2011 - 292 pagine
Nella ricorrenza del bimillenario della nascita dell’apostolo Paolo, la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa ha promosso la Giornata di studi Paulo Apostolo Martyri. L’apostolo San Paolo nella storia, nell’arte e nell’archeologia. Campo di ricerca privilegiato è stata la città di Roma, il cammino di Paolo dal suo arrivo nell’Urbe, sino al martirio e al luogo della sepoltura, utilizzando in modo interdisciplinare fonti storiche, archeologiche, topografiche, epigrafiche, storico-artistiche e anche liturgiche, per approfondire la genesi e lo sviluppo del culto e della devozione di Paolo congiuntamente a Pietro da parte della Chiesa e del popolo cristiano. Devozione e culto che necessariamente passavano attraverso la rappresentazione di un volto il cui divenire è stato in questo volume ripercorso dall’antichità sino all’inizio del medioevo.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Informazioni sull'autore (2011)

 


Martín Maria Morales S.I. direttore del Dipartimento di Beni Culturali della Chiesa e dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana, professore straordinario nella Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa nella medesima Università. Tra le sue pubblicazioni: La Librería Grande. El Fondo Antiguo de la Compañía de Jesús en Argentina (Roma, 2002); A mis manos han llegado.  Cartas de los PP. Generales a la Antigua Provincia del Paraguay (1608-1639) (Madrid, 2005); Il restauro del libro tra Roma e Buenos Aires, con V. Federici e M. Zanetti (Roma, 2008); Imago et umbra. Programma di digitalizzazione per l´Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana: criteri, metodi e strumenti, in Digitalia 2 (2010), pp. 79-99.

Ottavio Bucarelli
 docente incaricato associato di Archeologia ed Epigrafia Cristiana Medievale presso la Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, della Pontificia Università Gregoriana.  Membro del comitato di redazione della rivista Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo (Spoleto, Fondazione CISAM), per cui cura la Rassegna bibliografica di Epigrafia. Tra le sue pubblicazioni: Museo Archivio Giuseppe Vedovato, Pontificia Università Gregoriana (Roma, 2007); La carità del Papa. Benefici e beneficiati nelle Epistole di Gregorio Magno, in L’Orbis Christianus Antiquus di Gregorio Magno (Roma, 2007); I mestieri e le professioni nelle epigrafi cristiane della provincia d’Africa, in L’Africa Romana. Vol. 18, I luoghi e le forme dei mestieri e della produzione nelle province africane (Roma, 2010); Il Trastevere nel medioevo: continuità e trasformazioni tra IX e XII secolo, in Trastevere un’analisi di lungo periodo (Roma 2010); Carta archeologica del Trastevere in età medievale (con Paola Guerrini) (Roma 2010).

Informazioni bibliografiche