Esposizione copiosissima, e sicura di tutte le misure, e pesi comuni in Europa, in Affrica, in Asia, e in America: con il loro ragguaglio alle misure, e pesi più usuali, e conosciuti, per facilitare il commercio, e per uso di colore che devono calcolarli. Si aggiungono CLXX. nuove tabole numeriche che espongono, ed eseguiscono la celebre scoperta e il famoso metodo del sig. de Traytorens proposto nel MDCCXVII. e approvato dall' Accademia reale delle scienze di Parigi, con le quali in una maniera facile, e a colpo d' occhio possono farsi le più difficili operazioni aritmetiche, Volume 2

Copertina anteriore
Nella stamperia di A. Pizzorno, 1766
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 9 - ... 19. 43, e trovo di quoziente 3 ; egli ancora è il quoziente di 2459 divifo per 817/ Ma il 2459 contiene il 817, tre volte, e qualche cofa di più, quefto di più fi ha fottraendo da 2459 il numero 2451, dunque il quoziente completo di 2459 divifo per 817 farà ?tf7.
Pagina 26 - Tav. ni rie et , /3, у, (S1, e, e poichè in quefte vi fono i prodotti , ei produccnti di tutti i numeri non diviíibili ne per alcuno numero pari , ne per 3 ne per 5. Fatto ció, in luogo di 4 pongo gli elemcnti del medeiimo antecedentemente trovati , in luogo di 6 i fuoi elementi, e cosí degli altri.
Pagina 2 - Accademia Reale délie Scienze di Parigi un Método, con il quäle fi riduce Г efpreflioni numeriche alla foggia délie Algebriche. Mr.
Pagina 12 - ... altro numero maggiore . Sempre fi fcrive accanto gli elementi dei numeri , dei quali fi cerca il prodotto, e quefti nuovi elementi fono elementi del medefimo . N of A. 0. 7. Qutfle tañóle aove agit elementi corrifponde i numeri non w fono fer cagione di quello ß è detto пе11л 1-5 AB: nttt
Pagina 8 - Egli è evidente , che fervendofi di quefte Tavole le frazioni fono in un colpo d...
Pagina 18 - Si cerchi la radice 4a. del 632. gli elementi fono cifre, dunque non potenza períetta. Scorro verfo Г origine, e trovo elementi di lettere i piu proífimi c*.
Pagina 23 - Prefe da quefte combinazioni le foie diverfe , e fcancellate , come fi vede fatto le fimili , faranno le combinazioni di 2 4. 23. fette, aggiunto a quefte gli element!
Pagina 3 - Ушя/ , cioè in numeri iolo perfèttamente divifibili per Г unità , che eífi faranno gli elementi di tutti gli altri , quefti confideriamoli come tante lettere, allora...
Pagina 21 - Gli elementi del medeíimo fono 2. n. 13. Le combinazioni pofsibili di qualunque quantità fono 24 — q ~ i (0 Ceflendo in quefto cafo q — . 3 ) Le combinazioni di 2.
Pagina 25 - ... trovano mefcolati con tutti i primi nelle due Serie A , B, tolti i medefimi dalle dette Serie, come fí vede fatto, reíleranno vifibili i foli numeri primi quali fono 7, n, 13, 17, 19 ec.

Informazioni bibliografiche