Dizionario domestico sistematico

Copertina anteriore
N. Bettoni, 1809 - 439 pagine
 

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 160 - Nascere in altrui un certo commovimento di sangue , con arricciamento .di peli , che per lo più viene dal vedere o sentire cose orribili o spaventose.
Pagina 169 - ... e fatto di esse il numero tra loro convenuto, ed allontanatisi nella distanza concordata, tirano a dette caselle un altro nocciolo: e colui che tira, e coglie, vince tutte quelle caselle, che fa cascare col colpo.
Pagina 121 - Toppa , sorta di serratura fatta di piastra di ferro con ingegni corrispondenti a quelli della chiave , la quale per aprire e serrare si volge tra quegli ordigni Toppallacchiave, facitor di toppe e di chiavi, magnano VETRINO, agg.
Pagina 233 - Quella ghirlanda di lume non suo che vedesi talvolta intorno alla luna e che il volgo ritiene come un indizio di vicina pioggia. Scignoccà. Lo stesso che Visorà. V. Scigò per Gigò. V. Scigolla. Cipolla. Si hanno le cipolle malige, savonesi , vernine, porraje , scalogne , ecc.
Pagina 169 - Fanno una di dette caselle, la quale figura il capo della se:'pe : e da quella fanno partire un filare di noccioli, che figura il resto del corpo della serpe: e poi vi tirano dentro con un altro nocciolo: e chi fa col tiro scappare uno o più noccioli del tutto fuori del detto filare, vince tutti li noccioli, che sono dalla rottura in giù verso la coda di detta serpe: e durano cosi fino a che sia rovinata da un di loro quella casella . che figura il capo della serpe.
Pagina 217 - VENDERE PE' TEMPI. Vendere per poi riceverne il prezzo con dilazione di tempo determinato. VENDERE SOTTO L' ASTA. Vendere per concedere al maggior offerente. VENTOLA. Arnese di legno, metallo ecc. a foggia di quadretto con uno o...
Pagina 366 - Quella materia legnosa che cade dal lino e dalla canapa, quando si maciulla , si pettina , o si scotola.
Pagina 109 - Bottone di cencio, entro cui è legata polvere di gesso o di carbone per uso di spolverizzare. — Pumazzoèul da frìdi, Guancialino sm Piumacciuolo, tasta, stuello, panno lino o fila che si mettono sovra una ferita. — Pumazzoèul da gòcci, Torsello sm Guancialino. V. Cussinètt. — Pumazzoèul pr' il schènchi, Guardastinco sm V.
Pagina 156 - Piccole scoppiature o fessure che si producono nelle mani, nelle labbra , nelle palpebre , e spezìalmente nei capezzoli delle poppe delle donne, e cagionano dolorosa lacerazione.
Pagina 224 - Quella materia grossa e liscosa che si trae dalla prima pettinatura del lino e della canapa avanti alla stoppa.

Informazioni bibliografiche