Collezione delle leggi, decreti, reali rescritti, e ministeriali sull' amministrazione civile del regno delle Due Sicilie

Copertina anteriore
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 94 - Vogliamo e comandiamo, che questa nostra legge da Noi sottoscritta , riconosciuta dal nostro Consigliere e Segretario di Stato Ministro di Grazia e Giustizia , munita del nostro gran Sigillo , e contrassegnata dal nostro Consigliere e Segretario di Stato Ministro Cancelliere, e registrata e depositata nella Cancelleria generale del Regno delle Due...
Pagina 3 - I per la grazia di Dio Re del Regno delle due Sicilie, di Gerusalemme ec. Infante di Spagna, Duca di Parma, Piacenza, Castro ec. ec. Gran Principe ereditario di Toscana ec.
Pagina 51 - Ogni occupazione ed ogni alienazione illegittima del demanio comunale è dichiarata abusiva, a qualunque epoca l'una o l'altra rimonti; essa non potrà in verun caso essere considerata come titolo di promiscuità, e sarà in ogni tempo improduttiva di alcun diritto ed effetto»; e 177: «L'esame delle controversie che derivino da' due articoli precedenti, è delegato agl'Intendenti delle rispettive province.
Pagina 83 - Noi sottoscritta , riconosciuta dal nostro Consigliere e Segretario di Stato Ministro di Grazia e Giustizia , munita del nostro gran Sigillo , e contrassegnata dal nostro Consigliere e Segretario di Stato Ministro Cancelliere, e registrata e depositata nella Cancelleria generale del Regno delle Due Sicilie, si pubblichi colle ordinarie solennità per tutto il detto regno , per mezzo delle corrispondenti autorità , le quali dovranno prenderne particolar registro, ed assicurarne l'adempimento.
Pagina 21 - Il primo eletto è alla immediazione del sindaco incaricato particolarmente della polizia urbana e rurale, e l'esercita a nome delle leggi e regolamenti e giusta le istruzioni che gli verranno date dal decurionato. Il secondo eletto assiste il sindaco nell'amministrazione e supplisce le veci del medesimo e del primo eletto nei casi di assenza o impedimento.
Pagina 86 - Saranno di competenza del contenzioso amministrativo tutte le controversie che cadendo sopra oggetti dell'amministrazione pubblica, la interessano direttamente od indirettamente.
Pagina 53 - ... sino al numero di dieci piccoli ed uno grande. Quelli che mancano di tali rendite nello stabilire il diritto di fida , non possono tassare il detto possessore più della meta della fida imposta al possessore d
Pagina 83 - ... dal nostro Consigliere e Segretario di Stato Ministro di grazia e giustizia, munita del nostro gran sigillo , e contrassegnata dal nostro Consigliere e Segretario di Stato Ministro Cancelliere , e registrata e depositata nella Cancelleria generale del regno delle Due Sii ilie , si pubblichi colle ordinarie solennità per tutto il detto regno per mezzo delle corrispondenti autorità , le quali dovranno prenderne pait.colare registro , ed assicurarne 1
Pagina 48 - Sarà supplito alle spese comuni col prodotto di una imposta addizionale alla contribuzione diretta , che sarà fissata in ogni anno colla legge sulla ripartizione della stessa contribuzione , proporzionatamente allo stato de' bisogni , che verrà presentato dal Ministro dell'interno.
Pagina 220 - Faro, ciascuno per la parte che lo riguarda, sono incaricati della esecuzione del presente decreto.

Informazioni bibliografiche