Il nuovo edificio green: Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica

Copertina anteriore
HOEPLI EDITORE - 224 pagine
0 Recensioni
L'edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano al futuro. Quali sono i materiali più adatti, tra quelli già disponibili da tempo in commercio, e quali invece le novità proposte di continuo dalla ricerca di settore. Come sfruttare il sole, la fonte energetica più abbondante e gratuita che abbiamo a disposizione, per riscaldare e illuminare l'edificio. Come garantire il benessere abitativo, per rendere la casa un luogo piacevole e salutare. E inoltre, come ridurre le dispersioni e autoprodurre l'energia fi no a rendere pressoché nullo il bilancio energetico dell'edificio, grazie alle tecnologie di efficienza energetica e alle soluzioni basate sulle fonti rinnovabili. Questi e altri aspetti sono esposti con completezza e competenza nel testo, rivolto sia al professionista che si accinge a progettare in modo sostenibile, sia a chi non è del settore e vuole saperne di più. Le numerose immagini, gli esempi e i dati dei produttori off rono al lettore una panoramica completa sulle potenzialità e i nuovi sviluppi del settore green.
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Indice

Sezione 1
Sezione 2
Sezione 3
Sezione 4
Sezione 5
Sezione 6
Sezione 7
Sezione 8
Sezione 14
Sezione 15
Sezione 16
Sezione 17
Sezione 18
Sezione 19
Sezione 20
Sezione 21

Sezione 9
Sezione 10
Sezione 11
Sezione 12
Sezione 13
Sezione 22
Sezione 23
Sezione 24
Sezione 25
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

acustico all’esterno all’interno ambientale ambienti applicazioni base benessere calcolo calda sanitaria caratteristiche CasaClima caso certificazione energetica climatiche climatizzazione cogenerazione collettori comfort condizioni consumi controllo convezione copertura costruzione d’aria dell’acqua dell’ambiente dell’aria dell’edificio dell’energia dell’impianto dell’involucro dell’utenza dimensioni direttamente distribuzione domotica efficienza efficienza energetica energetica degli edifici energia elettrica energia termica esterna Figura finestra fluido flusso fotovoltaico funzione garantire geotermico impianti impianto fotovoltaico integrazione intercapedine interno invernale isolamento termico isolanti l’acqua l’ambiente l’aria l’edificio l’efficienza l’energia l’esterno l’illuminazione l’impianto l’installazione l’isolamento l’uso laterizio laterizio porizzato livello luminosa luminosità materiali microcogenerazione moduli moduli fotovoltaici muratura necessario ottenere pannelli parametri pareti permette pompa di calore ponti termici possibile possono presente pressione prestazione energetica prevede produzione progettazione radiante radiazione raffrescamento realizzazione resistenza rete riscaldamento risulta scambio sul posto schermature serbatoio sfruttamento sistema solari soluzione sorgente sostenibilità spessore strato struttura superfici superficie Tabella tecnologie temperatura tipologie tramite trasmittanza utenze utilizzare vapore verticali vetro viene zona

Informazioni sull'autore (2016)

Luca Rubini, è docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma 1 La Sapienza e ha collaborato all’ultima edizione del Manuale dell’ingegnere. È inoltre autore, insieme a Silvia Sangiorgio, di diversi testi per Hoepli, fra cui Il nuovo edificio green e Le energie rinnovabili.

Silvia Sangiorgio, ingegnere e master post laurea in Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili, svolge la sua attività professionale e di ricerca nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie applicabili all'edilizia.

Claudia Le Noci è imprenditrice edile con forte impulso verso il nuovo modo di costruire, attento all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

Informazioni bibliografiche