Opere di Torquato Tasso colle controversie sulla Gerusalemme poste in migliore ordine, ricorrette sull'edizione Fiorentina, ed illustrate dal Professore Gío. Rosini. (Vita di Torquato Tasso scitta da G. Manso.).

Copertina anteriore
Presso Niccolò Capurro, 1831
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 232 - E che in disprezzo suo sprezzin le pene. Credasi , dice , ad ambo : e quella e questi Vinca , e la palma sia qual si conviene. Indi accenna ai sergenti , i quai son presti A legar il garzon di lor catene. Sono ambo stretti al palo stesso, e vólto È il tergo al tergo, e 1 volto ascoso al volto. Composto è lor d...
Pagina 311 - Sia destin ciò ch'io voglio: altri disperso se 'n vada errando, altri rimanga ucciso, altri in cure d'amor lascive immerso idol si faccia un dolce sguardo e un riso. Sia il ferro incontra '1 suo rettor converso da lo stuol ribellante e 'n sé diviso: péra il campo e ruini, e resti in tutto ogni vestigio suo con lui distrutto.
Pagina 247 - Lampeggiàr gli occhi, e folgoràr gli sguard1, dolci ne l'ira; or che sarian nel riso? Tancredi, a che pur pensi? a che pur guardi? non riconosci tu l'altero viso?
Pagina 218 - Alete è l' un , che da principio indegno Tra le brutture della plebe è sorto ; Ma l' innalzaro ai primi onor del regno Parlar facondo e lusinghiero e scorto, Pieghevoli costumi e vario ingegno , Al finger pronto, all' ingannare accorto: Gran fabbro di calunnie adorne in modi Novi, che sono accuse e pajon lodi.
Pagina 10 - Mentre egli il suon de' sacri detti sciolse, Colei di gioia trasmutossi, e rise; E, in atto di morir lieto e vivace, Dir parea; "S'apre il cielo; io vado in pace." D'un bel pallore ha il bianco volto asperso, Come a...
Pagina 177 - ... che tra le frondi il vento spiri, o quale infra gli scogli o presso ai lidi sibila il mar percosso in rauchi stridi. 7 Nudo ciascuno il piè calca il sentiero, ché l'essempio de...
Pagina 91 - Ella, mentre cadea, la voce afflitta movendo, disse le parole estreme; parole ch'a lei novo un spirto ditta, spirto di fé, di carità, di speme: virtù ch'or Dio le infonde, e se rubella in vita fu, la vuole in morte ancella.
Pagina 111 - ... e pria che l'asta in tronchi andasse a volo, molti cadendo compagnia gli fero. Poi stringe il ferro, e quando giunge a pieno sempre uccide od abbatte o piaga almeno.
Pagina 83 - Con luci ella ridenti , ei con accese , Mirano in vari oggetti un solo oggetto : Ella del vetro a se fa specchio ; ed egli Gli occhi di lei sereni a se fa spegli. XXI. L' uno di servitù , l' altra d' impero Si gloria: ella in se stessa, ed egli in lei.
Pagina 12 - 1 sol dal carro adorno scioglie i corsieri e in grembo al mar s'annida, giunse del bel Giordano a le chiare acque e scese in riva al fiume, e qui si giacque. Cibo non prende già, che de' suoi mali solo si pasce e sol di pianto ha sete; ma '1 sonno, che de' miseri mortali è co '1 suo dolce oblio posa e quiete, sopì co...

Informazioni bibliografiche