Vocabolario reggiano-italiano, Volume 2

Copertina anteriore
Tip. Torreggiani e compagne, 1832
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 366 - Legnetto diviso per lo lungo in due parti sulle quali a riscontro si fanno certe tacche o segni piccoli per memoria e riprova di coloro che danno e tolgono roba a credenza.
Pagina 135 - VENDERE PE' TEMPI. Vendere per poi riceverne il prezzo con dilazione di tempo determinato. VENDERE SOTTO L' ASTA. Vendere per concedere al maggior offerente. VENTOLA. Arnese di legno, metallo ecc. a foggia di quadretto con uno o...
Pagina 31 - Strumento di legno a guisa di navicella, ove con un fuscello detto Spoletto si tiene il cannello del ripieno per uso di tessere.
Pagina 217 - PB Vozzica. V, 349. Vozzica , è un giuoco che fanno i fanciulli , i quali sedendo sopra una tavola sospesa tra due funi pendenti da alto o in altra guisa, la fanno ondeggiare, altalena, oscillatio.
Pagina 229 - Due bastoni lunghi nel mezzo dei quali è confitto un legnetto sul quale chi gli adopera posa il piede, e servono per passar acque o fanghi senza immollarsi o infangarsi. basso che l'uom può per non esser visto, senza però porsi a giacere. Scrusciass giò quand l' è tajaa el fen o segaa el praa.
Pagina 281 - Quella parte del lucignolo della lucerna e dello stoppino della candela che per la fiamma del lume resta arsiccia, e conviene torla via perché non impedisca il lume stesso. Moccusción. Acer, di Moccùsc. /•'. Mocliètt, tee. V. Mocchètt, ecc. Mocój , ecc. V. Moccój , ecc. Moda. Moda. Usanza. A la mia moda. iig. I modo mio. A 1
Pagina 444 - Striscia, o Fascia tessuta di spago che serve a diversi usi, e propriamente...
Pagina 209 - Toppa , sorta di serratura fatta di piastra di ferro con ingegni corrispondenti a quelli della chiave , la quale per aprire e serrare si volge tra quegli ordigni Toppallacchiave, facitor di toppe e di chiavi, magnano VETRINO, agg.
Pagina 423 - Voglia, diciamo anche a quella macchia o altro segno esteriore nato ali' uomo in qualche parte del corpo e che da alcuni si crede nascere da soverchio appetito della madre nella gravidanza, di quel cibo o bevanda che da...
Pagina 297 - Strumento di legno o di ferro a guisa di coltello, ma senza taglio, col quale si scuote e batte il lino o la canapa prima che si pettini per farne cadere la lisca, il che dicesi Scotolare.

Informazioni bibliografiche