Immagini della pagina
PDF
ePub
[merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small]

gianti. Un magnifico dono allo Stato. Biblioteca Nazionale di Parigi durante l'anno 1914. La Galleria degli Uffizi di Firenze. Inventari dei Manoscritti delle Biblioteche d'Italia.

Les Romans de chevalerie italiens d'inspi-
ration espagnole. Essai de bibliographie.
'Amadis di Gaula. (Historia del Necrologio, 239-40.
principe Sferamundi '). (HUGUES VA-
GANAY), 106-111.

Bibliografia dell'Aria. Saggio di un reper-
torio bibliografico italiano di Meteorologia
e di Magnetismo terrestre. (GIUSEPPE
BOFFITO e P. NICCOLARI), 114-18.
Corriere d'Ungheria. (LUIGI ZAMBRA), 112-14.
Notizie, 118-24.

La Biblioteca Universitaria di Amsterdam.
Corpus Vinciano'. Il celebre direttore del
Gabinetto di Stampe di Dresda, Max Lehrs.
La biblioteca di Schiller. Una continuazione
Orvietana della Cronaca

[ocr errors]

di Martin Polono.

[ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small]

Edoardo Alvisi. Renato Serra. Prof. Jaro Springer. D'. Guglielmo Schmidt. Prof. Ernesto Ovidi. Prof.

Albino Zenatti. D'. Jules Écor

cheville.

Disp. 7a-8a - Ottobre-Novembre 1915.

La Camicia. Ricerche d'antico costume italiano. (Con 2 illustrazioni e con la bibliografia delle fonti). (CURZIO Mazzi), 241-78.

Il codice Zichy della Biblioteca Comunale di Budapest. (Luigi Zambra), 278-88. Gli incunaboli della Biblioteca Comunale di Piacenza. (RAIMONDO SALARIS), 288-96. Bibliografia dell'Aria. Saggio di un repertorio bibliografico italiano di Meteorologia e di Magnetismo terrestre. (GIUSEPPE BOFFITO e P. NICCOLARI), 300-314. Courrier Suisse. (H. DELARUE), 296-300. Notizie, 315-20.

[ocr errors]

Un Evangeliario bulgaro a Reims. Vendita all'asta di antichi vetri preziosi. La Biblioteca dell' Università di Varsavia. Il 250° anniversario della matita. Ancora sulle origini della ' réclame '. Le opere dell'imperatrice Caterina II. Topografia di Roma. Disegni della R. Galleria degli Uffizi di Firenze. Nuovo alfabeto per l'India. L'età della busta. La penna d'oca, la penna d'acciaio e la penna stilografica. I numeri arabi sono... indiani. Libri figurati Veneziani del XV e XVI secolo. 'La Bibliofilía e la guerra.

Necrologio, 320.

Co. Gio. Luigi Passerini.

Disp. 9a-10a - Dicembre 1915-Gennaio 1916. |

'Humanitas. (La Bibliofilia), 321-31.

La Miniatura Fiorentina. Con 10 facsimili.

(WALTER BOMBE), 331-35.

Antonio de Guevara et son oeuvre dans la littérature italienne. Essai de bibliographie. (HUGUES VAGANAY), 335-58.

Le diverse edizioni dei Vestigi dell' Antichità di Roma di Stefano Du Pérac. (THOMAS ASHBY), 358-59. Rarissimi incunabuli ritrovati nella R. Biblioteca Universitaria di Bologna. (LODOVICO FRATI), 360-67.

Bibliografia dell'Aria. Saggio di un repertorio bibliografico italiano di Meteorologia e di Magnetismo terrestre. (GIUSEPPE BOFFITO e P. NICCOLARI), 367-76. Corriere d'Inghilterra. (H. A.), 376-80. Courrier de France. (A. BOINET), 380-85. Notizie, 386-95.

[ocr errors]

[ocr errors]

L'ab. Migne

Il primo trattato di Bibliofilia. editore e tipografo. Bibliografia di Storia delle religioni. Un ritratto di Michelangelo nella Biblioteca Civica di Breslavia. Il Museo nazionale Ucraino di Leopoli. I rendiconti della Società Gutenberg. Per la storia commerciale degli Incunaboli. La Relazione sulla partecipazione ufficiale dell'Italia all' Esposizione internazionale del Libro a Lipsia (1914). Una biblioteca dedicata al Cervantes. Legature Siriache e Armene. La Biblioteca di Metz. Le antiche stampe di Saragozza. Biblioteche francesi in Inghilterra. Il Messale della Sainte-Chapelle di Parigi.

Necrologio, 396.

[ocr errors]

--

[ocr errors]

Eugenia Levi. Francesco Novati. Fritz Milcke.

Disp. 11.12a - Febbraio-Marzo 1916. Libri scolastici del Medio evo e del Rinascimento. Con 19 illustraz. e II tavv. f. testo. (GIUSEPPE MANACORDA), 397-421. Lettere inedite di scrittori italiani dei sec. XVIII e XIX, tratte dalle carte di Jacopo Morelli. (CARLO Frati), 421-42. Bibliografia dell'Aria. Saggio di un repertorio bibliografico italiano di Meteorologia e di Magnetismo terrestre. (GIUSEPPE BOFFITO e P. NICCOLARI), 442-49. Di un'antica pianta topografica Fiorentina. Con 2 facsimili. (PASQUALE NERINO FERRI), 450-53.

Manuscrits très précieux. Con 2 facsimili. (LEO S. OLSCHKI), 453.62.

Rivista delle Riviste, 462-64.

Courrier de France. (A. BOINET), 464.67.
Courrier Suisse. (H. DELARUE), 468-69.
Notizie, 469-76.

[ocr errors]

-

La

Corriere delle Biblioteche d'Italia '. più importante collezione Runologica. Una collezione di libri proibiti. Dante in lingua giapponese. L'alfabeto latino al Giappone. L'antica posta pontificia. La Biblioteca del Un'inbibliofilo americano Federick R. Halsey. tera edizione distrutta dall'incendio di Bergen. La celebre raccolta di disegni del noto collezionista Adolfo von Beckerath di Berlino. L'importante raccolta Goetheana e Wagneriana di F. Vult von Steijern. La ricca Biblioteca Omerica di C. Bothe. Di un taccuino di disegni di Giannantonio Dosio nella Biblioteca Reale di Berlino. Disegni attribuiti a Pietro Bruegel. (Con 1 facsimile). L'origine dei libri colorati '. I manoscritti di Schopenhauer. II manoscritti di G. S. Bach. La storia poIl padre Ehrle. litica di una grande biblioteca.

-

Vol. XVIII - 1916-1917.

Disp. 1-2 - Aprile-Maggio 1916. Evasio Leone e le sue ricerche intorno a Niccolò vescovo Modrussiense. Con 1 facsimile. (CARLO Frati), 1-35.

Gli incunaboli della Biblioteca Comunale di Piacenza. (RAIMondo Salaris), 40-48.

[blocks in formation]

Bibliografia dell'Aria. Saggio di un repertorio bibliografico italiano di Meteorologia e di Magnetismo terrestre. (GIUSEPPE BOFFITO e P. NICCOLARI), 48-57. Corriere delle Biblioteche, 35.40.

J, Bagnacavallo, Biblioteca Comunale. (IGNAZIO MASSAROLI). II, Bologna, Bi

blioteca dell'Archiginnasio, a. 1915. (ALBANO
SORBELLI). III, Novi Ligure, Biblioteca
Civica. (VITTORIO BOZZOLA). IV. Sa-
vona, Biblioteca Civica. (FILIPPO NOBE-
RASCO).

Rivista delle Riviste, 57-58.

Pubblicazioni di carattere bibliografico e intorno alla storia dell'arte tipografica, 58-63.

F. Lachèvre, Le libertinage au XVIIe s.,
IV. (LEONARDO OLSCHKI). J. Duportal,
Étude sur les livres à figures édités en France
(1601-1660).

Courrier de France. (A. BOINET), 63-75.
Notizie, 75-80.

[merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small]

Evasio Leone e le sue ricerche intorno a Niccolò vescovo Modrussiense. Con 4 facsimili. (CARLO FRATI), 81-98.

Prime ricerche bibliografiche sulla Massoneria italiana nella età Napoleonica. Con I facsimile. (RENATO SÒRIGA), 99-106. L'arte tipografica a Foligno nel XVII secolo. (MICHELE FALOCI-PULIGNANI), 106-133.

Gli incunaboli della Biblioteca Comunale di Piacenza. (RAIMONDO SALARIS), 142-49. Rivista delle Riviste, 133-34.

Corriere delle Biblioteche, 134-36.

Bagnacavallo, Biblioteca Comunale. (IGNA-
ZIO MASSAROLI).

Correo de España. (JUAN M. SANCHEZ), 136-42.
Courrier Suisse. (H. DELARUE), 150-55.
Courrier de France. (A. BOINEt), 155-70.
Notizie, 170-76.

[ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors]
[merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]

Archivum Romanicum '. Nuova rivista di Filologia romanza diretta da G Bertoni. (GIULIO BERTONI. LEO S. OLSCHKI). Un codice miniato da Niccolò da Bologna. (C. F.). Antichi manoscritti di medicina. (C. F.). Un 'iter literarium di A. Poliziano nel 1491. (C. F.). P. Giordani e F. Le Monnier. (C. F.). Un Canzoniere musicale del sec. XVI. (C. F.). Nuovi studi sul Paciaudi. Una raccolta Siculo-Napoletana nella Biblioteca Cantonale di Lucerna. (L. S. O.). 'Bollettino della Biblioteca e del Museo di San Marino '. Pel cinquantenario della liberazione di Venezia. (C. F.). Il codice Beriano di Tibullo. (C. F.).

[ocr errors]

[blocks in formation]

Pubblicazioni di carattere bibliografico e intorno

alla storia dell'arte tipografica, 383-85.

Fr. W. Ashley, Catalogue of the J. Boyd Thacher collection of Incunabula. (L. S. O.). Notizie, 386-99.

[ocr errors]

Le

Poesie musicali francesi in un codice Estense. (C. F.). L' Archivum Romanicum '. Antichi inventarii. (C. F.). — Canti popolari amarici. Agiografia etiopica. Bibliografia di A. Costanzo, umanista fanese del sec. XV. (C. F.). Episiole ed orazioni di un umanista e diplomatico veneto: Marco Dandolo. (C. F.). gemme antiche e l'arte del Rinascimento. (C. F.). Raccolta di panorami e piante di Firenze donata dal cav. D. Tordi alla città di Firenze. (DoMENICO TORDI). M° Antonio da Sammarino, orafo e politico del Rinascimento. (C. F.). Lettere inedite di U. Foscolo. Memorie dell'Accademia Ellenica' di Roma (1813-1814). Per la bio-bibliografia di B. Boncompagni. Bibliografia del Fedele Savio. p. Bio-bibliografia di Renato Serra, bibliotecario della Malatestiana. Bibliografia degli scritti di Antonio Filangieri. Bibliografia degli scritti del prof. Francesco Bassani. Le biblioteche di Gorizia. — L'École des Chartes e la guerra europea. (C. F.). – Bollettino bibliografico Parmense '. (C. F.). Bollettino della Biblioteca, Museo e Archivio di San Marino. (C. F.). Vendita di autografi. (C. F.) Shakespeariana. (L. S. O.). Un archivio Colombiano. (L. S. O.).

4

[ocr errors]

Necrologio, 400.

Tommaso Casini. (C. F.).

[blocks in formation]

Bibliografia Carrariana. (VITTORIO FINZI), Recenti Pubblicazioni, 95-96.

39-50.

L'arte tipografica a Foligno nei sec. XVII

e XVIII. (MICHELE FALOCI-PULIGNANI), 51-67.

Bibliografia Stecchettiana. Con 8 illustrazioni. (ALBANO SORBELLI), 67-84. Courrier de France. (A. BOINET), 84-88.

Disp. 4o-7a - Luglio-Ottobre 1917.

Il Pezzana, il Toschi, il Cicognara. Il gioco dei Tarocchi e un quadretto del Mantegna. Con 4 illustrazioni. (GRAZIANO PAOLO CLERICI), 97-113.

Il volgarizzamento di Erodoto, di M. M. | Bibliografia Carrariana. (VITTORIO FINZI), Boiardo, e un codice che lo contiene. (CARLO FRATI), 114-17.

Saggio di un Catalogo delle Edizioni Luc

239-53.

Addenda: Giovanni Pincàro. (GIULIO BER

TONI), 253-54.

chesi di Vincenzo Busdrago (1549-1605). | Pubblicazioni di carattere bibliografico e intorno

Appendice. Con 11 facsimili. (FRAN-
CESCO PELLEGRINI), 118-37.

Stampe popolari Parmensi e due Odi di
Giuseppe Parini. Con 2 facsimili. (CARLO
FRATI), 137-43.

Gli incunaboli della Biblioteca Comunale di Piacenza. (RAIMONDO SALARIS), 144-52. Bibliografia dell'Aria. Saggio di un repertorio bibliografico italiano di Meteorologia e di Magnetismo terrestre. (GIUSEPPE BOFFITO e P. NICCOLARI), 152-70.

Bibliografia Carrariana. (VITTORIO FINZI), 170-85.

Rivista delle Riviste, 185-89.

Courrier de France. (A. BOINET), 189-204.
Notizie, 205-20.

[ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]
[blocks in formation]
[merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors]
« IndietroContinua »