La bandiera di Socrate: Momenti di storiografia filosofica italiana nel Novecento

Copertina anteriore
Emidio Spinelli, Franco Trabattoni
Sapienza Università Editrice, 28 set 2016 - 166 pagine
La ripresa della lezione degli Antichi, in contesti filosofici fra loro diversi, talora in dialogo talora con consapevole distanza, assume un significato particolare durante il XX secolo, in autori di formazione e cultura italiana. Su questo sfondo, è soprattutto il riferimento a Socrate a rivelarsi un punto fermo, a cui aggrapparsi per credere ancora in valori fondamentali o per rileggere in modo critico il proprio tempo. Ciò vale, in modo ogni volta differente e peculiare, per tutti gli autori che sono oggetto di questo volume, che raccoglie i contributi presentati in occasione di un Convegno dal medesimo titolo, svoltosi a Roma, presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, nei giorni 27 e 28 febbraio 2015.
 

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2016)

Emidio Spinelli è Professore Ordinario di Storia della filosofia antica alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Sesto Empirico. Contro gli etici (Napoli 1995); Sesto Empirico. Contro gli astrologi (Napoli 2000); Questioni scettiche. Letture introduttive al pirronismo antico (Roma 2005), nonché l’edizione di H. Jonas, Problemi di libertà (Torino 2010).

Franco Trabattoni Professore Ordinario di Storia della filosofia antica all’Università degli Studi di Milano, è autore, fra gli altri, dei seguenti volumi: Scrivere nell’anima. Verità, dialettica e persuasione in Platone (Firenze 1994); La filosofia antica. Profilo critico-storico (Roma 2003); Platone (Roma 2009); Attualità di Platone (Milano 2009); Platone. Fedone (Torino 2011). Dirige la rivista internazionale di filosofia antica “Méthexis”.

Informazioni bibliografiche