Immagini della pagina
PDF
ePub
[blocks in formation]

NUOVI DOCUMENTI

INTORNO

A FRA GIROLAMO SAVONAROLA

Molti e profondi studi furono ultimamente fatti su questo singolare personaggio. Dalle memorie contemporanee e dagli archivi si raccolsero le notizie che lo concernevano; e negli scritti di lui se ne indagò con accuratezza e con retto criterio il carattere. Pertanto, come fu sollevato dal fango ove lo aveano gettato i suoi accusatori, così si fece discendere da quell'altare che un eccessivo zelo religioso gli aveva innalzato (1).

Ma intorno al Frate stava un popolo che risentiva variamente l'impressione delle sue parole, v'erano migliaia di persone che, travolte da passioni diverse, si aggiravano intorno a lui o col pugnale sotto il mantello per tôrgli la vita o per offrirgli la loro in sua difesa.

Se non che anche questo s'è detto. S'è detto che queste passioni furono in alcuni religiose e non politiche, in altri poli

(4) A proposito di giudizi intorno al Savonarola è da notare quello assai giusto del sig. dott. Carlo Cantoni, nel suo articolo Girolamo Savonarola e i suoi biografi, accolto nel vol. XXVI fasc. III, settembre 4865, p. 345, del Politecnico, dove ha preso in esame cinque importanti biografie moderne e gli scritti inediti del Guicciardini. Pregevoli pure sono le osservazioni che va facendo sopra i punti particolari o della vita del Frate o della storia de'tempi. Tuttavia credo che nessuno possa augurarsi di dir l'ultima parola in materie siffatte, dove facilmente, o si giudicano le questioni d' un tempo coi criterj d'un altro o vi si prende porte secondo le nostre individuali tendenze.

« IndietroContinua »