Dizionario universale della lingua italiana ... ; preceduto da una esposizione grammaticale ragionata della lingua italiana, Volume 3

Copertina anteriore
Dalla tipografia di Gio. Sardi e figlio, 1833
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 287 - Quella parte della briglia che è sotto gli orecchi del cavallo e passa per la fronte, e per esso passa la testiera , la sguancia e il soggólo.
Pagina 245 - Colui che scava i fossi e costruisce gli argini , e va a visitar le strade , per riconoscere se i fossi e le fossette laterali sono ristorate ed in buono stato.
Pagina 435 - Ebrei collettivamente, o»sia abitanti del ghetto, onde, fé, o smiè unghi:tr na sinagoga , si dice quando molti insieme vogliono dire il fatto loro , onde fanno una confusione che rassembra quella degli Ebrei , quando cantano nelle loro scuole , fare un chiasso , tumultuari , turbas facere , faire du vacatine.
Pagina 94 - Traforo o apertura stretta in cui possa liberamente passare, come per taglio, alcun pezzo di ferro, legno o simile. Era. V. il Vocab. e aggiungi: Le parti dell' aja ( o era } sono il barcone e la tettoja.
Pagina 439 - Ghiotta. Tegame di forma bislunga che si mette sotto l'arrosto quando e" si gira per raccogliere 1* unto che cola.
Pagina 168 - ... acciajo lavorato a foggia d'amo, che si adatta ad una lunga asta di legno per colpire e prendere i pesci.
Pagina 16 - Slediterraneo, per rialzare il bordo e chiudere le aperture destinate al passaggio de' remi onde impedire che l' acqua non entri nel bastimento Fasciame : maieri.
Pagina 206 - Folaga, uccello acquatico di piuma nera, col capo simile alla gallina; il suo becco è di figura conica, e lateralmente compresso; la fronte calva, e coperta di una membrana callosa; e le gambe nell...
Pagina 269 - Embrice forato e fatto a guisa di cappuccio, per dar lume alle stanze a tetto delle case, che per altro modo aver non lo possono.
Pagina 119 - Fico vieto, fico annebbiato o afato, un fico, il quale al colore e tenerezza par maturo, e non è, ma dalla nebbia è ridotto giallo, come se fosse maturo: comparazione, che esprime assai benn la faccia gialla e grinza di Pigolone.

Informazioni bibliografiche