Immagini della pagina
PDF
ePub

SACRA REAL MAESTÀ

DI

FRANCESCO PRIMO

RE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE.

α

SIRE

α

Mentre tutt'i fedeli sudditi di V. R. M. vengono depositare pis del vostro Exono gli omaggi di profondo rispetto, di fedeltà inalterabile, e di vera devozione, per adempire anch'io al più sacro de' miei doveri, offro con devoto ed umile ossequio alla M. 9. la presente Biografia de' Re di Napoli. In essa sono precisione descritte le famose gesta de' serenissimi Sovrani, che questo Regno han governato dallo stabilimento della Monarchia, randa, in cui come da splendidissimo sole fu illustrato, ed a somma floridezza floridezza per ogni riguardo

con

fino all'

epoca

memo

con

dotto dal vostro immortal Avo Carlo III. e dall' X 22.0

[ocr errors]

gusto vostro Genitore Ferdinando I. di felice ricordanza.
On opera
di tanto interesse non potea essere ricove-
rata che sotto l'ombra di quel Erono, dove han seduto

0%

tanti illustri Sovrani, e dove or siede gloriosaments
V. R. M. fregiata dalle virtú de vostri avi, dalla
pietà, dalla sapienza, e dalla giustizia, che v'ispi-
rano la religione, ľ

sincero pe' vostri fedeli

sudditi.

amore

e de

Se la Maestà Vostra si degnerà per atto di sola clemenza Sovrana accettare questo mio umile, voto omaggio, io avrò conseguito a dovizie il più dolce compenso delle mie indefesse fatiche di più di due anni. Onisco i miei fervidi voti a quelli che or s'innalzano da tutto il Regno, acció la N. 9. ci sia per lunga serie di lustri conservata per nostra felicità, ed acció l'Augusta real famiglia sia cicolma di tutte le prosperità, e delle celesti benedizioni, mentre, mi dó la gloria di rassegnarmi col più profondo, ed inalterabile rispetto.

Umilissimo, e Fedelissimo Suddito
NICOLA GERVASI.

PRESIDENTE DI PUBBLICA ISTRUZIONE.

Niccola Gervasi Editore delle Vite degli Uomini illustri supplicando espone a V. E. come volendo seguitare a stampare le vite de' Re di Napoli e Sicilia, prega perciò l' E. V. benignarsi di destinargli un Regio Revisore, e l'avrà ut Deus.

PRESIDENZA DELLA GIUNTA

PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE.

A di 3 Luglio 1823.

Il Regio Revisore Signor D. Biagio Ruberti avrà la compiacenza di rivedere l'Opera soprascritta, e di osservare, se vi è cosa contro la Religione ed i dritti della Sovranità.

Il Deputato per la revisione de' libri

CANONICO FRANCESCO Rossi.

A S. E. R.

MONSIGNOR ROSINI PRESIDENTE DELLA REGIA UNIVERSITA' DEGLI STUDJ, DELLA GIUNTA PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE, ec.

SIGNORE

Non picciol vantaggio par che rechi alla nostra Patria letteratura la Biografia de' nostri Sovrani, che coi tipi del Signor Gervasi si vuol produrre. Nei manoscritti trasmes sini su tale argomento lungi dall' esservi cosa, che potesse ledere in verun modo i Sagri dritti della Religione

e della Sovranità; vi si trova nettezza di stile, ed estesa conoscenza di molti incidenti, che riguardano, e che vengono da altri Autori negligentemente omessi. Stimo perciò, che possa permettersene la Stampa. Sono col dovuto ossequio Di Vostra Eccellenza Reverendissima.

Napoli 1. Agosto 1823.

Divotiss.mo Obbligatiss.mo Serv.
BIAGIO RUBERTI REG. REV.

PRESIDENZA DELLA GIUNTA

PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE.

Veduta la domanda del Signor Niccola Gervasi Editore delle vite degli uomini illustri, con la quale chiede di voler seguitare a stampare le vite de' Re di Napoli, e Sicilia.

Veduto il favorevole rapporto del Regio Revisore Signor D. Biagio Ruberti; si permette, che le soprascritte vite ti stampino; però non si pubblichino senza un secondo permesso, che non si darà se prima lo stesso Regio Revisore non avrà attestato di aver riconosciuta nel confronto uniforme la impressione all' Originale Approvato.

Il Consultore di Stato Presidente

ROSSINI.

Il Consultore di Stato, Segretario Generale, e Membro della Giunta
LORETO APRUZZESE.

REAL SECRETERIA DI STATO

DEGLI AFFARI INTERNI.

Avendo fatto presente al Re quanto Ella ha riferito con rapporto del di 20. Novembre ultimo, intorno alla domanda di D. Nicola Gervasi di dedicare a S. M. la Biografia dei Re di Napoli, la Maestà Sua nel Consiglio di Stato Ordinario del dì 8. corrente Mese si è degnata di accettare la detta dedica.

Nel Real Nome glielo partecipo per l'uso di risulta, e le rimetto il modello della lettera dedicatoria. = Napoli 12. Marzo 1825.

Firmato MARCHESE AMATI.

Signor Presidente della Regia Università degli Studj, e della Giunta di Pubblica Istruzione.

« IndietroContinua »